polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Processo di digitalizzazione e realizzazione del piano manutentivo dello stabilimento SKF di Moncalieri con l’applicazione della manutenzione predittiva ai mandrini. = Digitization process and maintenance plan implementation for the Moncalieri SKF factory with the application of predictive maintenance to the spindles.

Nicola Donato

Processo di digitalizzazione e realizzazione del piano manutentivo dello stabilimento SKF di Moncalieri con l’applicazione della manutenzione predittiva ai mandrini. = Digitization process and maintenance plan implementation for the Moncalieri SKF factory with the application of predictive maintenance to the spindles.

Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato vuole esporre l’attività che è stata svolta presso lo stabilimento di SKF industrie SPA di Moncalieri. Nel primo capitolo viene affrontato l’argomento della digitalizzazione, prestando particolare attenzione a tale processo all’interno dell’azienda. Brevemente nel secondo capitolo si vuole descrivere la definizione di un piano di manutenzione ottimizzato, nonché la procedura che si è adottata per arrivare al risultato finale. Innanzitutto, sono stati identificate, mappate e caratterizzate tutte le macchine e tutti gli impianti facenti parte dello stabilimento. Si è cercato di capire quali funzioni svolgono tali macchine e la loro frequenza lavorativa. Dopo di che, si è voluto definire un criterio per analizzare le criticità delle macchine. Successivamente è stata utilizzata la metodologia FMECA. Mediante tale tecnica, sono state identificate le macchine principali sulle quali prestare maggior attenzione. Sono state studiate, inoltre, le diverse politiche manutentive per poi definire quali di esse possono essere calate nella realtà dello stabilimento SKF di Moncalieri per definire il miglior piano manutentivo. Infine, l'ultima parte è incentrata sul tema del “Condition Monitoring”, che viene fattivamente applicato ai mandrini, utilizzando le vibrazioni misurate dai sensori come parametro di controllo.

Relatori: Cristiana Delprete
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 181
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SKF INDUSTRIE spA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20069
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)