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Progettazione di un serbatoio criogenico per CcH2 per applicazioni mobili = Design of a cryogenic tank for CcH2 for mobile applications

Daniela Zarrilli

Progettazione di un serbatoio criogenico per CcH2 per applicazioni mobili = Design of a cryogenic tank for CcH2 for mobile applications.

Rel. Laura Savoldi, Giovanni Fatigati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Nell'attuale contesto socioeconomico con la crescente attenzione all'impatto ambientale ed alle politiche climatiche ed energetiche, l’idrogeno diventa protagonista della strategia pluriennale «Green Deal», con il raggiungimento degli obiettivi nel 2050, volta al raggiungimento della neutralità climatica europea. Una delle applicazioni più promettenti prevede l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile per fuel cell per la propulsione di veicoli heavy-duty, i quali, ad oggi, contribuiscono almeno al 32% delle emissioni totali di CO2 in Europa. Nonostante siano numerose le criticità legate all'immagazzinamento ed all'utilizzo dell'idrogeno in serbatoi per applicazioni mobili, l'uso di un serbatoio criogenico pressurizzato, tecnica nota come serbatoio crio-compresso, risulta piena di potenzialità. In questa tesi viene, quindi, effettuato il progetto preliminare di un serbatoio per idrogeno crio-compresso attraverso la tecnica dell’analisi funzionale. Nella prima fase del progetto sono state, dunque, identificate tutte le funzioni di processo, di sicurezza e di protezione dell’investimento, le quali devono essere assolte dal sistema e dai suoi sottosistemi. Successivamente, sono stati identificati tutti i componenti atti a adempiere alle diverse funzioni. In una seconda fase è stato effettuato il progetto ingegneristico dei principali componenti costituenti il sistema: serbatoio interno, sistema di isolamento e serbatoio esterno, poi seguita da una terza fase di analisi dettagliata delle prestazioni dei singoli costituenti e di insieme. Inoltre, il lavoro svolto ha consentito di approfondire la tematica della corretta integrazione delle normative esistenti in merito allo stoccaggio di idrogeno con le comuni pratiche di design termomeccanico.

Relatori: Laura Savoldi, Giovanni Fatigati
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: H.V.M. High Vacuum Maintenance srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20066
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