polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio numerico per la simulazione del danneggiamento ad usura di boccole di guida. = Numerical approach for simulating wear damage to guide bushings.

Lorenzo Cazzato

Approccio numerico per la simulazione del danneggiamento ad usura di boccole di guida. = Numerical approach for simulating wear damage to guide bushings.

Rel. Luigi Mazza, Francesca Maria Cura', Andrea Mura, Edoardo Goti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Lo scopo di questo lavoro è studiare, utilizzando un approccio numerico, il danneggiamento ad usura della boccola di guida di un attuatore pneumatico lineare, sotto l’effetto di un carico radiale esterno applicato all'estremità dello stelo del pistone. Questo studio è focalizzato su una prima modellazione dei componenti in esame e successivamente vengono in primis strutturate, e poi eseguite diverse simulazioni, basate sull’analisi FEM, di danneggiamento ad usura, andando ad intervenire manualmente sui parametri fondamentali dell’analisi. Segue, infine, una volta concluse le simulazioni numeriche, un confronto con i risultati ottenuti sperimentalmente, in modo da poter trarre delle conclusioni e riuscire a prevedere e analizzare il danneggiamento ad usura della boccola di guida dopo un tot. numero di cicli.

Relatori: Luigi Mazza, Francesca Maria Cura', Andrea Mura, Edoardo Goti
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20044
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)