polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La valutazione dell’impatto sociale del terzo settore: analisi del Ritorno Sociale sull’Investimento di Masseria Canali a Mesagne (BR). = The evaluation of the social impact of the third sector: analysis of the Social Return on the investment of Masseria Canali in Mesagne (BR).

Annapaola Perrucci

La valutazione dell’impatto sociale del terzo settore: analisi del Ritorno Sociale sull’Investimento di Masseria Canali a Mesagne (BR). = The evaluation of the social impact of the third sector: analysis of the Social Return on the investment of Masseria Canali in Mesagne (BR).

Rel. Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi affronta il tema della valutazione dell’impatto sociale del terzo settore attraverso l’applicazione dell’analisi del Ritorno Sociale sull’Investimento (Social Return on Investment), SROI, per il caso studio di Masseria Canali, situata a Mesagne nella provincia di Brindisi. La valutazione dell’impatto di una realtà che lavora nel sociale è fondamentale per almeno due aspetti: il primo è favorire la creazione di un linguaggio comune che agevoli il confronto tra settori tradizionalmente distanti ai quali solitamente appartengono gli operatori del terzo settore e gli investitori, ma è anche uno strumento fondamentale per la responsabilizzazione interna dell’impresa sociale e per il controllo del coinvolgimento di tutti gli stakeholder. Masseria Canali è un bene confiscato alla mafia nel 1994, gestito dal 2008 dalla cooperativa sociale Libera Terra – Terre di Puglia, che rappresenta oggi un presidio di legalità sul territorio, uno spazio a completa disposizione della cittadinanza e soprattutto l’avanzata della legalità e la sottrazione di terreno alle mafie. La scelta di valutare l’impatto sociale generato dalla realtà di Masseria Canali attraverso l’analisi del Ritorno Sociale dell’Investimento, è dovuta alla peculiarità di tale metodo che parte dalle persone coinvolte per la determinazione degli aspetti importanti da valutare. Nel caso di Masseria Canali questo diventa determinante in quanto si tratta di uno spazio gestito da Libera Terra – Terre di Puglia, ma pronto ad ospitare le iniziative e gli eventi promossi dalla comunità intera e non solo dalla cooperativa. La presente tesi comprende inoltre il lavoro svolto durante il progetto Erasmus+ all’Università Politecnica di Madrid che ha riguardato l’introduzione e la contestualizzazione architettonica del bene, l’analisi del progetto di riqualificazione realizzato nel 2014 dal Comune di Mesagne, e a partire da quest’ultimo due proposte di modifica dell’intervento. Dopo aver determinato il costo parametrico per la realizzazione delle proposte progettuali avanzate e il quadro economico aggiornato, nella seconda parte, svolta al Politecnico di Torino, si affronta invece il tema dell’analisi dell’impatto sociale generato da Masseria Canali negli anni dal 2017 al 2021, misurato rispetto all’investimento iniziale per la riqualificazione del bene.

Relatori: Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Ente in cotutela: UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID - ETS DE EDIFICACION (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: Universidad Politecnica de Madrid
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19873
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)