polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ABITARE IN UN TERRITORIO MONTANO A RISCHIO SPOPOLAMENTO. IL NUOVO POLO SOCIALE PER L’ANZIANO ALMESINO. = LIVING IN A MOUNTAINOUS AREA WITH A DEPOPULATION RISK. THE NEW SOCIAL CENTRE FOR ELDERLY PEOPLE IN ALMESE.

Maria Chiara Bennardo

ABITARE IN UN TERRITORIO MONTANO A RISCHIO SPOPOLAMENTO. IL NUOVO POLO SOCIALE PER L’ANZIANO ALMESINO. = LIVING IN A MOUNTAINOUS AREA WITH A DEPOPULATION RISK. THE NEW SOCIAL CENTRE FOR ELDERLY PEOPLE IN ALMESE.

Rel. Anna Maria Cristina Bianchetti, Eloy Llevat Soy. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (34MB) | Preview
Abstract:

La Valle di Susa è un luogo denso e vissuto da una pluralità di storie. Ogni paese di questo territorio ha racconti differenti, ricchi di valori. Tra tutti i paesi della Valle, il Comune di Almese ne ha molte da raccontare, e le tramanda grazie alla sua popolazione, la quale è dedita all’associazionismo e al volontariato. Questa partecipazione attiva non è però sufficiente a lenire le problematiche di un territorio montano, con una conformazione morfologica molto particolare e caratterizzata da un continuo aumento della fascia di popolazione anziana. Almese, anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e delle associazioni locali, offre ai suoi residenti molteplici servizi e opportunità, ma questi mancano di una coordinazione che impegni tutto il territorio e uno scopo condiviso. Da queste considerazioni nasce l’idea di un luogo che concentri e coordini le attività e i servizi per la popolazione, più nello specifico rivolti agli over 65. Dopo aver preso in considerazione diversi aspetti del quotidiano dell’anziano almesino, anche grazie all’interlocuzione fertile con l’amministrazione, e averli valutati attentamente, è stato necessario ponderare accuratamente le caratteristiche dei luoghi prescelti, così da poter decidere dove far sorgere il Polo Sociale. Il nuovo Polo sorgerà nella frazione più lontana dal centro urbano per ridare autonomia e soddisfazione ai luoghi più remoti del paese. Sarà un luogo di rinascita psicofisica dell’utenza, la quale potrà qui condividere le proprie passioni e le proprie conoscenze, collaborando a ridare un clima di stabilità agli anziani in primo luogo, e di conseguenza a tutto il paese.

Relatori: Anna Maria Cristina Bianchetti, Eloy Llevat Soy
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Comune di Almese
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19766
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)