polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Nuovo Ospedale d'Ivrea. Dallo studio della biofilia all’applicazione del biophilic design nel progetto. = The New Hospital of Ivrea. From the study of biophilia to the application of biophilic design in the project.

Michela Bessolo Veneria

Il Nuovo Ospedale d'Ivrea. Dallo studio della biofilia all’applicazione del biophilic design nel progetto. = The New Hospital of Ivrea. From the study of biophilia to the application of biophilic design in the project.

Rel. Riccardo Pollo, Elisa Biolchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (69MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi si è sviluppato sulla progettazione del Nuovo Ospedale d’Ivrea, nell’ ex Area Montefibre della cittadina eporediese. L’obbiettivo del lavoro è stato quello di realizzare un nuovo progetto non solamente basato sull’umanizzazione e sulla configurazione degli spazi interni ma sull’applicazione del biophilic design, fondato sull’innata ricerca della natura da parte dell’uomo, così da proporre una soluzione progettuale della struttura ospedaliera attenta al benessere dei beneficiari ed aperta alla collettività, capace di integrarsi con il contesto reale circostante. Al fine di poter realizzare la progettazione sono stati studiati i materiali letterari trattanti i benefici dell’approccio biofilico ed alcuni progetti relativi alle strutture architettoniche a cui esso è stato applicato, con l'obiettivo di per poter trattare il tema dell’architettura ospedaliera garantendo lo stato di salute psicologico, fisico e sociale di tutti i fruitori. Grazie ai dati raccolti, nella progettazione si è deciso di non porre l’attenzione esclusivamente sui pazienti ma anche sul personale sanitario della struttura e sui famigliari o visitatori in quanto anche essi normalmente sono sottoposti a stress all’interno delle strutture ospedaliere. Per effettuare un ragionamento ed applicare quanto analizzato nel lavoro di ricerca, è stata successivamente sviluppata un’ipotesi di progettazione per il Dipartimento pediatrico del Nuovo Ospedale eporediese, siccome ritenuto un dipartimento che necessita di attenzioni particolari in base alle specifiche esigenze dei piccoli degenti. Inoltre, la progettazione ha visto la realizzazione di un parco urbano ad uso pubblico con lo scopo di integrare la struttura ospedaliera all’interno del contesto urbano preesistente favorendo la socializzazione dei cittadini ed allontanando l’idea di abbandono e solitudine che si è soliti avere durante la permanenza in tali strutture sanitarie. La tesi svolta ha evidenziato quanto sia importante progettare pensando alla salvaguardia del benessere di tutti i fruitori delle architetture ospedaliere e nel farlo il biophilic design potrebbe intendersi come una soluzione adeguata.

Relatori: Riccardo Pollo, Elisa Biolchini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19761
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)