polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MORFOLOGIE DI TRANSIZIONE NELLA CITTÀ ITALIANA CONTEMPORANEA IL CASO DI RIMINI ECOBONUS, INCENTIVI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEI CENTRI STORICI – UN FOCUS SU RIMINI = MORPHOLOGIES OF TRANSITION IN THE CONTEMPORARY ITALIAN CITY THE CASE OF RIMINI ECOBONUS, INCENTIVES AND ENERGY EFFICIENCY IN HISTORICAL CENTERS - A FOCUS ON RIMINI

Alessia Portigliatti Pomeri

MORFOLOGIE DI TRANSIZIONE NELLA CITTÀ ITALIANA CONTEMPORANEA IL CASO DI RIMINI ECOBONUS, INCENTIVI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEI CENTRI STORICI – UN FOCUS SU RIMINI = MORPHOLOGIES OF TRANSITION IN THE CONTEMPORARY ITALIAN CITY THE CASE OF RIMINI ECOBONUS, INCENTIVES AND ENERGY EFFICIENCY IN HISTORICAL CENTERS - A FOCUS ON RIMINI.

Rel. Marco Trisciuoglio, Martina Crapolicchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (82MB) | Preview
Abstract:

La tesi è composta da un Volume 1 che si occupa di analizzare da un punto di vista storico, morfologico e urbanistico il centro storico di Rimini. Da un Volume 2 che analizza , da diversi punti di vista, le strategie possibili, usufruendo degli incentivi statali presenti oggi nel panorama italiano, per il miglioramento energetico e la riqualificazione architettonica nei centri storici. Nello specifico è stato esaminato il quartiere Cavour del centro storico della città di Rimini. L’intento è quello di poter dare delle linee guida e un abaco di intervento che possa essere utilizzato in qualsiasi centro storico, con la consapevolezza che quando si tratta di edifici con rilevante importanza nel contesto urbano territoriale per specifici pregi o caratteri architettonici o artistici occorre analizzare nello specifico caso per caso. La ricerca condotta ha messo in evidenza le criticità d’approccio tuttora esistenti fra conservazione e riqualificazione energetica del patrimonio architettonico in quanto i regolamenti edilizi comunali e regionali hanno un approccio conservativo per quanta riguarda qualsiasi intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici presenti nel centro storico, nello specifico se ci si riferisce ad interventi su facciata.

Relatori: Marco Trisciuoglio, Martina Crapolicchio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 220
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19760
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)