polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della severità di profili vibrazionali su test dinamici e loro applicazione nello sviluppo di freni a tamburo con attuatore elettrico (EPB-Si) = Analysis of vibration profiles' severity on dynamic tests and their application in the development of drum brakes with electric actuator (EPB-Si)

Alessandro Barbero

Analisi della severità di profili vibrazionali su test dinamici e loro applicazione nello sviluppo di freni a tamburo con attuatore elettrico (EPB-Si) = Analysis of vibration profiles' severity on dynamic tests and their application in the development of drum brakes with electric actuator (EPB-Si).

Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi è stata sviluppata presso il reparto Sperimentazione di Continental Brakes Italy S.p.a., parte della R&D Unit di Continental. Gli obiettivi principali della tesi sono: •??Valutare la resistenza a diversi profili di vibrazione dell’assieme EPB SiC-M (attuatore su bracket), responsabile dell’attuazione del freno di stazionamento; •??Testare un set di possibili modifiche del bracket e valutare il loro effetto sulla resistenza a vibrazione dell’assieme; •??Analizzare la severità dei diversi profili di vibrazione attraverso un metodo iterativo per definire un parametro caratteristico di confronto. I primi due obiettivi sono stati raggiunti attraverso una campagna di test composta da due fasi. Nella prima, si sono testati complessivi con bracket standard per verificarne la resistenza a vibrazione e determinare il tipo di test più dannoso. Nella seconda fase, è stato applicato il profilo di vibrazione più severo su complessivi con bracket modificato per testare l’impatto di un set di possibili modifiche. L’ultima parte della tesi ha richiesto lo sviluppo di un metodo per analizzare la severità dei diversi profili vibrazionali in modo da effettuare una comparazione preliminare attraverso un parametro caratteristico. Il metodo utilizzato è stato adattato da quello proposto nella ISO 16750-3:2012 (E). Esso è basato sulla costruzione di una “curva di fatica” delle accelerazioni vs numero di cicli e richiede solamente il segnale di accelerazione campionato attraverso l’accelerometro posto sul banco. Partendo da questi dati, attraverso un procedimento iterativo, si definisce un’accelerazione limite (aD) che può essere utilizzata per confrontare i diversi test per capire quale potrebbe essere più severo. I risultati ottenuti sono stati positivi in quanto le modifiche prototipali del bracket hanno permesso di ridurre il danneggiamento dell’assieme sottoposto a vibrazione, inoltre il metodo utilizzato per confrontare i profili di vibrazione ha dato risultati simili a quanto osservato durante i test su banco.

Relatori: Carlo Rosso
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CONTINENTAL BRAKES ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19486
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)