polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di stabilità del fronte di scavo negli scavi in sotterraneo ad alta e bassa copertura = Face stability analysis in deep and shallow tunnels

Laura Nicoletti

Analisi di stabilità del fronte di scavo negli scavi in sotterraneo ad alta e bassa copertura = Face stability analysis in deep and shallow tunnels.

Rel. Claudio Scavia, Andrea Bellocchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi affronta lo studio degli aspetti di stabilità del fronte di scavo di gallerie naturali analizzandone le differenze di comportamento alle alte e alle basse coperture. Lo studio presentato è stato tratto dal progetto della nuova linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Milano-Genova (Terzo Valico dei Giovi) che oggi rappresenta una delle opere di infrastruttura più importanti in costruzione in Italia. Il lavoro è stato sviluppato seguendo l’approccio del metodo ADECO-RS (Analisi delle Deformazioni Controllate nelle Rocce e nei suoli). Il problema verrà studiato dal punto di vista teorico confrontando i principali metodi in forma chiusa presenti in letteratura con la modellazione numerica. Lo stesso problema verrà ulteriormente approfondito attraverso lo sviluppo di un modello tridimensionale svolto con il codice di calcolo alle differenze finite Flac 3D. Partendo dal caso reale, sono state analizzate due sezioni tipo rappresentative delle due situazioni “limite” di alte e basse coperture. Nello specifico è stato valutato l’avanzamento di un tratto di lunghezza 30 m nei due casi e calcolato il relativo fattore di sicurezza. L’intervento di sostegno al fronte di scavo verrà realizzato mediante la messa in opera di elementi in vetroresina.

Relatori: Claudio Scavia, Andrea Bellocchio
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: ROCKSOIL SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19458
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)