polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diffusione dello Smart working: legame tra diversità e conflitto all'interno dei team di sviluppo prodotti = The diffusion of Smart working: the link between diversity and conflict within product development teams

Elisa Cosentino

Diffusione dello Smart working: legame tra diversità e conflitto all'interno dei team di sviluppo prodotti = The diffusion of Smart working: the link between diversity and conflict within product development teams.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21kB)
Abstract:

Attualmente le aziende operano in un contesto in rapido cambiamento: le nuove tendenze organizzative, lo sviluppo e la diffusione della tecnologia e degli strumenti IT cambiano, giorno dopo giorno, i processi di lavoro e mostrano come le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni più flessibili e come la natura del lavoro si trasforma. Affinché vengano soddisfatte tutte queste esigenze viene adottato un nuovo approccio innovativo di organizzazione del lavoro, caratterizzato da flessibilità, autonomia nello scegliere spazi, orari di lavoro e strumenti da utilizzare per ottenere una maggiore responsabilizzazione sui risultati, basato su un forte cambiamento culturale: lo Smart Working. Oggi, più che mai, nel momento storico che stiamo vivendo, è normale per molte aziende dover gestire più persone che non lavorano nello stesso ufficio, che parlano lingue diverse in paesi diversi, che hanno come unica caratteristica comune quella di essere nel “mondo”. Si diffondono, così i “virtual team”, cioè team che richiedono di modificare i sistemi e le strutture organizzative, la cultura e le competenze dei manager. Tuttavia, ricerche precedenti mostrano che molte aziende non riescono a gestire con successo la diversità nei team provocando così maggiori conflitti. Il seguente elaborato ha l’obiettivo di indagare il legame tra diversità di squadra (diversità culturale e funzionale) e conflitti all’interno dei team di sviluppo prodotto. A questo proposito, le domande di ricerca sono le seguenti: In che modo le varie forme di diversità di squadra sono collegate ai conflitti nei team di sviluppo prodotto? In che modo l’esperienza in virtuale impatta sui conflitti? La ricerca condotta ottenendo dati attraverso la somministrazione di un questionario online (campione di 98 rispondenti), ha evidenziato attraverso tre modelli di regressione lineare, una per ogni variabile dipendente, l’impatto della diversità culturale e funzionale sui tre differenti tipi di conflitto (conflitto di attività, di relazione e di processo). Inoltre, è emerso come negli anni 2019-2020, caratterizzati dal fenomeno Covid-19, le modalità di lavoro nello sviluppo prodotto abbiano subito un cambiamento che in parte potrebbe essere spiegato dall’impossibilità di lavorare in presenza.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)