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Analisi della pipeline di produzione di modelli procedurali in ambiente real-time = Analysis of the production pipeline of procedural models in a real-time environment

Alice Amato

Analisi della pipeline di produzione di modelli procedurali in ambiente real-time = Analysis of the production pipeline of procedural models in a real-time environment.

Rel. Andrea Giuseppe Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

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Abstract:

L’industria video-ludica è in continua evoluzione e fortemente competitiva. A modellatori e artisti è richiesto di essere tanto competenti, quanto veloci. La ricerca tra ottimizzazione dei tempi e dei costi è una costante del settore e la modellazione procedurale risponde a questa richiesta. Nella modellazione procedurale gli oggetti3D vengono creati tramite operazioni (traslazioni, estrusioni, rotazioni, copie, etc.),contenenti dei parametri (altezza, lunghezza, angolo di rotazione, numero di copie, ect.). Questi parametri vengono messi in relazione tra di loro attraverso regole, chiamate appunto procedure: modificando un parametro si modificano, di conseguenza, quelli ad esso legati. Nella modellazione classica, invece, ogni operazione è fine a se stessa in quanto non sono presenti dipendenze tra parametri. Il presente lavoro di tesi, pertanto, ha come obiettivo l'analisi di vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di una pipeline di produzione, che parte dalla modellazione, passa da una fase di texturing e di creazione di asset e termina con i rendering. L'utilizzo di questa pipeline per la generazione di modelli procedurali in applicazioni real-time risulta vantaggioso, in quanto permette di cambiare l'aspetto dell'ambiente, utilizzando però sempre gli stessi modelli di partenza. Nello specifico, è stata realizzata una stanza arredata e l'utente può apportare modifiche a ciascun elemento della stanza, in base alle procedure scelte in fase di sviluppo. Sono stati utilizzati i software Houdin}, per la modellazione, e Unity 3D, per le rese grafiche ad alta definizione, integrati tramite il plug-in Houdini Engine for Unity. Nel corso del lavoro sono state riscontrate alcune criticità, sia al momento dell'integrazione tra i due software, che in Houdini stesso. Queste criticità sono state risolte grazie agli strumenti di scripting offerti da Unity e dal plug-in. Pertanto, la pipeline qui discussa rappresenta un ottimo modello per la realizzazione di oggetti 3D procedurali in ambiente real-time.

Relatori: Andrea Giuseppe Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19133
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