Emanuele Aprea
Ottimizzazione della supply chain attraverso l'implementazione di cluster logistici e rotte milk run: caso SEAT = Supply chain optimization through the implementation of logistics clusters and milk run routes: SEAT case study.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
L’idea di questo studio nasce e matura durante lo svolgimento di un progetto al quale ho partecipato; progetto finalizzato all’ottimizzazione della rete logistica preesistente attraverso l’implementazione di cluster industriali e rotte commerciali, principalmente con un trasporto di tipo milkrun. L’elaborato si svilupperà nel modo seguente: Nella prima parte verrà introdotto un quadro generale sull’azienda SEAT, descrivendone la storia, il mercato, e l’organizzazione aziendale, lasciando spazio anche ad una breve descrizione del gruppo di cui fa parte: il gruppo Volkswagen. Di esso verrà evidenziata soprattutto la logistica integrata tra i vari marchi, logistica che permette alla casa madre di gestire volumi enormi di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Nel secondo capitolo si inquadrerà il progetto dal punto di vista teorico, introducendo e sviluppando concetti utili ad una migliore comprensione. Si passerà quindi a parlare del SCM (Supply chain management), e ad evidenziare i concetti di logistica Inbound e Outbound, esponendo nel dettaglio la gestione della logistica inbound dello stabilimento di Martorell; Nel terzo capitolo,invece, dopo aver introdotto il concetto di cluster aziendale e di trasporto milkrun, si analizzerà dettagliatamente il processo di ottimizzazione della rete logistica al quale ho lavorato. Se ne descriveranno quindi tutte le singole fasi, dalla creazione di una base dati fino all’analisi dei risultati finali. Purtroppo, non mi è stato possibile rimanere fino al lancio del progetto, previsto per la fine di maggio 2021, essendo giunto al termine il mio contratto di tirocinio. Pertanto, la tesi analizzerà soltanto le quattro settimane delle rotte prese a campione; Infine, il quarto ed ultimo capitolo sarà dedicato alle considerazioni finali e riflessioni personali. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | SEAT S.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19068 |
Modifica (riservato agli operatori) |