polito.it
Politecnico di Torino (logo)

VERSO UN PROGETTO BIOCENTRICO Strumenti e strategie per ripensare il rapporto tra città e biodiversità. Il caso studio del quartiere storico Shuomen in Cina. = TOWARDS A BIOCENTRIC PROJECT Tools and strategies for rethinking the relationship between cities and biodiversity. The case study of the historic Shuomen district in China.

Francesca Turi

VERSO UN PROGETTO BIOCENTRICO Strumenti e strategie per ripensare il rapporto tra città e biodiversità. Il caso studio del quartiere storico Shuomen in Cina. = TOWARDS A BIOCENTRIC PROJECT Tools and strategies for rethinking the relationship between cities and biodiversity. The case study of the historic Shuomen district in China.

Rel. Michele Bonino, Carlo Luigi Ostorero, Corrado Carbonaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (74MB) | Preview
Abstract:

La ricerca condotta in questa tesi parte dalla volontà di voler sviluppare un approccio al progetto biocentrico, che riesca a considerare al suo interno la sfera del non-umano, in una visione del mondo orizzontale e inclusiva e non verticale con l'uomo al suo apice. La necessità di un cambio di prospettiva, per poter affrontare la crisi climatica e la continua diminuzione di biodiversità nel pianeta, stimola a ricercare anche nella pratica architettonica metodi e strumenti per ripensare il rapporto tra uomo e natura, e quindi tra città e biodiversità. Con questo intento il lavoro si suddivide in tre parti. La prima parte presenta il percorso svolto per giungere agli obiettivi del progetto e quindi alla formulazione di un pensiero personale riguardo il tema affrontato. Vengono considerati diversi punti di vista teorici e estrapolate parole chiave utili a definire un approccio biocentrico e biomimetico, che trovano una corrispondenza nell'analisi multi-criteriale, evidenziando anche l'importanza della comunicazione e della partecipazione locale, in un discorso di inclusività sociale ed educazione ambientale. Queste basi teoriche si relazionano poi al contesto cinese, tra i più ricchi di biodiversità al mondo ma anche tra i più impattanti, in cui si è scelto di inserire il progetto frutto della ricerca. La seconda parte atterra sul piano pratico analizzando alcune delle metodologie e degli strumenti ad oggi disponibili per integrare la biodiversità nei piani di sviluppo e nei progetti urbani. Grazie a questa analisi si delinea quindi una metodologia specifica adatta al caso studio cinese. La terza parte consiste infine nell'applicazione dei risultati della ricerca alla rigenerazione del quartiere storico Shuomen, nella città di Wenzhou in Cina. Il progetto strategico finale prevede la riprogettazione del parco sul waterfront e il ripensamento del sistema della mobilità nel quartiere. Considerando la biodiversità locale, le sue caratteristiche e necessità, e il concetto di servizi ecosistemici vengono definite le caratteristiche del progetto, che prevede inoltre, su un piano strategico non sviluppato, anche la possibilità di inclusione dei cittadini tramite processi partecipativi e l'introduzione di una piattaforma digitale per il quartiere. Attraverso questa strategia progettuale si punta a stimolare uno sviluppo biocentrico di Shuomen, più attento alla natura, più resiliente e più sostenibile.

Relatori: Michele Bonino, Carlo Luigi Ostorero, Corrado Carbonaro
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19023
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)