polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodi di misura topografici per la caratterizzazione del danno d’usura da fretting e in applicazioni low-wear = Topographic measurement methods for the characterization of wear damage from fretting and in low-wear applications

Vasilios Niarchos

Metodi di misura topografici per la caratterizzazione del danno d’usura da fretting e in applicazioni low-wear = Topographic measurement methods for the characterization of wear damage from fretting and in low-wear applications.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Oggetto della ricerca è la valutazione precisa e accurata del danno da usura che costituisce la base per lo sviluppo di modelli predittivi da applicare nella progettazione dei componenti di macchina e nell’ottimizzazione di nuovi materiali e processi di produzione. In particolare, in questo lavoro si è affrontata la sfida della misurazione dell'usura su piccola scala in due applicazioni molto diverse: un tribo-test lineare (test di modello) effettuato su un provino di un composito SiC-Al, ed uno specifico a banco prova per la valutazione del danno da fretting sul fianco dei denti di un albero scanalato. La valutazione del danno è stata eseguita attraverso due tecniche di misurazione topografiche (Metodo automatico e dei parametri topografici), basate su un microscopio ottico topografico (interferometro CSI) e su algoritmi di Image Processing e Computer Vision (Surf, Icp). Queste tecniche permettono ispezioni ricche di informazioni e ad alta risoluzione, rispetto quelle tradizionali. Inoltre, è stato riprodotto il quadro per la valutazione dell’incertezza di misura dei metodi con il quale è stato possibile effettuare confronti delle performance metrologiche e valutare l'eventuale presenza di errori sistematici, indagandone la causa. Un ultimo obiettivo del lavoro è stato quello di quantificare l’impatto degli algoritmi di features recognition (in particolare l’algoritmo SURF) usati a supporto degli algoritmi di registrazione 3D delle point clouds (Iterative Closest Point, ICP) per migliorare le stime del volume di usura dei metodi topografici.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18987
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)