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Ricarica wireless trifase per veicoli elettrici = Three-phase wireless power transfer for electric vehicles charge

Andrea Nicastro

Ricarica wireless trifase per veicoli elettrici = Three-phase wireless power transfer for electric vehicles charge.

Rel. Paolo Guglielmi, Jacopo Colussi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2021

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Abstract:

La Tesi si focalizza sulla ricarica wireless trifase per i veicoli elettrici (EV), rappresenta una soluzione per migliorare l'affidabilità, semplicità, facilità d'uso e la sicurezza rispetto ai tradizionali metodi di ricarica che presentano collegamenti fisici tra la struttura di ricarica e il veicolo. Le strutture di ricarica wireless permettono sia la ricarica statica, quindi a veicolo fermo, sia la ricarica dinamica, ovvero ricarica durante il movimento del veicolo (CWD Charge While Driving). Si può introdurre anche la ricarica quasi-dinamica, che è una soluzione intermedia, e ne permette la ricarica durante le brevi soste, come nel caso di semaforo rosso e fermate degli autobus. La struttura vuole essere inserita in un Hub di ricarica in una sottostazione cittadina. L'hub è direttamente connesso all'alimentazione DC della sottostazione della rete elettrica del Tram ed ha come applicazione finale la ricarica delle batterie dei EV. Il sistema è definito da due lati, il trasmettitore, posizionato nel terreno e il ricevitore posizionato a bordo veicolo. Il lato trasmettitore è composto da un buck trifase che permette di potersi agganciare a reti di diversi valori di tensione DC, l'inverter trifase che, convertendo la tensione da DC in AC ad alta frequenza, permette la trasmissione di potenza, attraverso le tre bobine, al lato ricevitore grazie al principio dell'induzione magnetica. Il lato ricevitore è costituito dalle tre bobine, dal raddrizzatore trifase a ponte che converte la tensione AC in DC, permettendo in questo modo il trasferimento di potenza in batteria, ultimo elemento del ricevitore. Sono state svolte simulazioni sul software PLECS andando a modulare sia il buck che l'inverter in modo da ottenere commutazioni dei Mosfet a corrente nulla, in modo da minimizzare le perdite di commutazione. È stato dimensionato anche un sistema di protezione Hardware che permette di proteggere il pacco batteria nel caso in cui la tensione sui capacitori superino una certa soglia, andando a cortocircuitare il ricevitore, garantendo una certa sicurezza.

Relatori: Paolo Guglielmi, Jacopo Colussi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18953
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