polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto e verifica di soluzioni per l'invarianza idrologica e idraulica in ambito urbano mediante uso di serie di precipitazione ad alta risoluzione temporale.

Alessio Ferrero

Progetto e verifica di soluzioni per l'invarianza idrologica e idraulica in ambito urbano mediante uso di serie di precipitazione ad alta risoluzione temporale.

Rel. Daniele Ganora. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

Abstract:

L'invarianza idraulica e idrologica rappresenta un elemento per valutare non solo il grado di rinaturalizzazione di un contesto urbano segnato dall'impermeabilizzazione ma anche la capacità di un'area antropizzata di resistere ad eventi di precipitazione critici. Il lavoro, prendendo come caso studio le precipitazioni della zona di Casale Monferrato, nell’area orientale del Piemonte, si pone come obiettivo lo studio di diversi metodi di verifica del volume di laminazione preliminarmente ottenuto applicando il metodo semplificato “delle sole piogge”. per l'evento di durata critica, tramite il tracciamento delle curve Intensità-Durata-Frequenza e l'applicazione del. La congruità del volume così determinato viene valutata sollecitando il sistema con una lunga serie di eventi di precipitazione reali, attraverso due approcci diversi: il primo mediante la risoluzione per via numerica dell'equazione del serbatoio con il software R, il secondo grazie all'impiego del software specifico SWMM. Tale verifica mostra come la realizzazione di una vasca per l’accumulo temporaneo delle acque meteoriche dimensionata con il metodo delle sole piogge permetta di verificare l'invarianza idraulica del sistema (quindi portata di picco non superiore a quella delle condizioni pre-urbanizzazione) anche per gli eventi più critici; per quanto riguarda l'invarianza idrologica (volumi totali non superiori a quelli delle condizioni di pre-urbanizzazione) la verifica risulta essere più difficile da perseguire, a parità di intervento, in particolare per eventi di lunga durata, caratterizzati da un grande volume in entrata. Tali verifiche sono state realizzate grazie a una serie di precipitazioni registrate ad alta risoluzione temporale (10 minuti) per circa 30 anni, dalla quale sono stati estratti 693 eventi separati (di questi sono stati poi selezionati i 3 eventi più critici per la simulazione con SWMM); durante tale periodo alcuni eventi presentano tempi di ritorno tra i 20 e i 50 anni, quindi tali da poter essere considerati eventi critici per la verifica dei sistemi di drenaggio urbano. La Tesi si conclude con una presentazione di possibili soluzioni progettuali utili in ambito urbano, connesse anche alla filosofia e allo scopo sociale, oltre che ingegneristico, dei sistemi di drenaggio urbano sostenibili; vengono poi presentate alcune considerazioni di tipo pratico e propositivo nate dall'esperienza del candidato maturata come volontario nel Gruppo Comunale di Protezione Civile di Torino.

Relatori: Daniele Ganora
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 143
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18807
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)