Giuseppe Alberto Putignano
Analisi e miglioramento del processo di cementazione di un particolare aeronautico = Analysis and improvement of the carburizing process of a aeronautical part.
Rel. Daniele Ugues. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Abstract: |
La tesi magistrale è stata sviluppata all’interno del plant produttivo di Avio Aero, divisione Aviation di General Electric. Il tema principale è l’analisi e il miglioramento del processo produttivo che interessa un componente meccanico interamente prodotto nel plant. Tale necessità nasce dalla risoluzione di un problema legato alla fase di cementazione di tre piste cuscinetto del componente: i requisiti fissati dal disegno e i requisiti fissati dal ciclo non vengono sempre rispettati e mostrano un processo non completamente sotto controllo. Il trattamento termico fa uso di un provino di cementazione che risulta sempre al di sopra del limite massimo richiesto a ciclo mentre la sezionatura di un componente finito e rettificato mostra una profondità di cementazione residua spostato sul massimo o addirittura oltre il limite. La bassa correlazione tra provino e pezzo determina una serie di inefficienze (chiamate wastes in lean manufacturing) che dovranno essere eliminate per riportare a regime i valori di performance produttivi. Per affrontare il progetto di miglioramento è stata utilizzata la metodologia aziendale “Lean Six Sigma” che ha come strumento portante la filosofia DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve e Control). Una volta definito il problema, la misurazione ha richiesto lo studio approfondito dei metodi e processi di AvioAero e la raccolta di una grande quantità di dati come la storicità dei valori di cementazione, delle asportazioni e degli errori di forma del pezzo. Agendo su ogni singola causa evidenziata nella fase di analisi, è stato possibile attuare la fase di Improve dove, attraverso un brainstorming, sono state ipotizzate diverse idee di miglioramento. Quest’ultima è stata profondamente influenzata dal modus operandi e dall’ingegneria che, in ambito aereospaziale, risulta piuttosto rigida ai rapidi cambiamenti. Tra tutte le idee di miglioramento proposte solo alcune sono state prese in considerazione per un imminente ed efficace miglioramento. La conclusione del progetto si può ritrovare nel cambio dei requisiti, sia a disegno che a ciclo, e un miglioramento del processo di asportazione del pezzo. L’ultima fase, il controllo dei risultati a lungo termine, è lasciata all’azienda che dovrà valutare la validità della soluzione e la sua efficacia anche nei periodi futuri. |
---|---|
Relatori: | Daniele Ugues |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 151 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Ge Avio Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18629 |
Modifica (riservato agli operatori) |