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ANALISI DI CORRELAZIONE TRA SQUILIBRIO STATICO E DINAMICO NEL CONTROLLO QUALITÀ DELLO PNEUMATICO IN MICHELIN = CORRELATION ANALYSIS BETWEEN STATIC AND DYNAMIC IMBALANCE IN TIRE QUALITY CONTROL AT MICHELIN

Marco Palano

ANALISI DI CORRELAZIONE TRA SQUILIBRIO STATICO E DINAMICO NEL CONTROLLO QUALITÀ DELLO PNEUMATICO IN MICHELIN = CORRELATION ANALYSIS BETWEEN STATIC AND DYNAMIC IMBALANCE IN TIRE QUALITY CONTROL AT MICHELIN.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Michelin, una delle aziende leader nel settore produttivo degli pneumatici, fa della qualità il suo marchio distintivo rappresentando un valore aggiunto riconosciuto in tutto il mondo. La qualità, infatti, è al centro delle priorità strategiche e riguarda una gamma molto ampia di aree, funzioni e livelli di responsabilità. Lo scopo di questo elaborato è stato quello di riuscire a trovare una correlazione funzionale tra due parametri di uniformità quali, lo squilibrio statico “BS”, misurabile su tutte le macchine di misura presenti in stabilimento, e lo squilibrio dinamico “BD”, misurabile esclusivamente su alcune macchine di misura ZF. Tale esigenza nasce dal fatto che si ha una limitata capacità di misurazione del BD rispetto alla mole di pneumatici prodotti. Michelin abbraccia una politica qualitativa molto stringente adottando dei limiti ancor più bassi rispetto a quelli richiesti dal cliente. Questa “extra-qualità” però, non viene riconosciuta dall’acquirente che, di conseguenza, non è disposto a pagare per un risultato non richiesto e si rischia, dal punto di vista produttivo, di declassare delle coperture che in realtà rientrano nei parametri stabiliti. I risultati derivanti da tale correlazione determinano la possibilità o meno di aumentare le tolleranze richieste ed allinearle ai limiti imposti dal cliente senza perdere in qualità del prodotto finito e senza avere scarti di produzione indesiderati. L’elaborato di tesi è stato impostato in modo tale da esporre chiaramente il problema in questione spiegando efficacemente tutte le attività necessarie a risolverlo. Per tale motivo è stato essenziale introdurre il contesto nel quale si è svolto lo studio di correlazione, dedicando dello spazio alla composizione e alla fabbricazione dello pneumatico in ottica Michelin e rivolgendo una particolare attenzione anche ad altri parametri di uniformità che impattano sulla qualità dello stesso.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICHELIN ITALIANA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18613
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