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Approccio numerico-sperimentale per l'analisi del processo di tranciatura di leghe di alluminio di interesse automobilistico = Numerical-experimental approach for the analysis of the blanking process of aluminum alloys of automotive interest

Carmine Palladino

Approccio numerico-sperimentale per l'analisi del processo di tranciatura di leghe di alluminio di interesse automobilistico = Numerical-experimental approach for the analysis of the blanking process of aluminum alloys of automotive interest.

Rel. Gianfranco Genta, Roberto Cagliero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il progetto di ricerca proposto consiste nello sviluppo di una nuova metodologia di validazione dei risultati delle simulazioni agli elementi finiti basata sull’acquisizione di mappe di microdurezza, al fine di quantificare il livello di incrudimento indotto da lavorazioni meccaniche a freddo previste nel ciclo di produzione industriale degli smorzatori torsionali (rubber damper). In particolare, verranno sviluppati modelli micro/macro per descrivere il comportamento meccanico di leghe metalliche e misurate le variazioni di durezza al termine delle principali fasi del processo di produzione industriale. In tal modo sarà possibile identificare le aree critiche per la vita a fatica del componente e aumentare il valore del coefficiente di sicurezza previsto nella progettazione degli smorzatori torsionali. Durante la tesi, sarà possibile acquisire competenze sulla programmazione in ambiente Cold Form (Transvalor, Engine Soft) e SolidWorks.

Relatori: Gianfranco Genta, Roberto Cagliero
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18600
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