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Fenomeni oscillatori su impianti di trasporto bifune in esercizio: analisi dinamica e proposte per lo smorzamento = Oscillatory phenomena on bi-cable transport installations in operation: dynamic analysis and proposals for damping

Carlo Belluati

Fenomeni oscillatori su impianti di trasporto bifune in esercizio: analisi dinamica e proposte per lo smorzamento = Oscillatory phenomena on bi-cable transport installations in operation: dynamic analysis and proposals for damping.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Stefano Marchesiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Negli ultimi decenni gli impianti a fune hanno vissuto un periodo di crescita all’interno del settore dei trasporti, specialmente nell’ambito del turismo invernale; questo ha fatto sì che i pochi costruttori si specializzassero notevolmente sulla progettazione oltre che nella realizzazione di tali impianti. La progettazione viene effettuata principalmente tramite un software dedicato che si basa su calcoli statici della fune. Non effettuando alcun calcolo dinamico, è stato riscontrato però un problema importante al quale non è ancora stata trovata una soluzione, ovvero la vibrazione della fune traente negli impianti bifune cosiddetti 2S al passaggio delle cabine sui sostegni lungo la linea. Da qui lo scopo della tesi: valutare la dinamica delle funi, sia portante sia traente, in un impianto 2S e confrontare i risultati ottenuti con quelli ricavati in uno specifico progetto, proposto dall’azienda Leitner S.p.A. (già Agudio) riguardanti il nuovo impianto di Nebelhorn in Germania; in seguito, lo scopo è stato cercare di arrivare ad una soluzione per quanto riguarda le vibrazioni della fune traente. Lo studio parte quindi dal confronto tra le possibili curve per la rappresentazione della fune per arrivare successivamente ad una analisi dinamica del problema dei carichi mobili, affrontata con Matlab. E’ stato creato un modello sempre più dettagliato nel quale si tengono conto di tutti i contributi che agiscono sulla fune portante; da tale modello sono stati ottenuti i risultati e i grafici dei valori più interessanti, come per esempio la freccia della fune, la tensione agli estremi di ogni campata, l’inclinazione in corrispondenza del sostegno e la configurazione assunta dalla fune in ogni istante. In questo modo è possibile descrivere in maniera completa il comportamento della fune portante e avere informazioni molto più precise rispetto alla progettazione statica effettuata ad oggi nelle aziende. L’ultima analisi riguarda la fune traente, punto di partenza della tesi. Il problema è assai complesso in quanto tratta argomenti ancora oggi sottoposti a ricerche; viene quindi analizzato il tratto di fune traente considerando uno smorzamento non proporzionale in corrispondenza del sostegno, da questo modello vengono forniti risultati, che richiedono una verifica sperimentale durante il collaudo dell’impianto.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Stefano Marchesiello
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 175
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LEITNER spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18522
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