polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un'interfaccia per la gestione di un cruscotto per veicoli elettrici = Development of an interface for the management of electric vehicles dashboard

Angelo Marciano'

Sviluppo di un'interfaccia per la gestione di un cruscotto per veicoli elettrici = Development of an interface for the management of electric vehicles dashboard.

Rel. Stefano Carabelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

La presente trattazione ha come campo d'indagine la gestione di sistemi di acquisizione, elaborazione e utilizzo dei dati di veicoli elettrici. Da qualunque veicolo, grazie all'uso di sensori e trasduttori, è possibile acquisire segnali di vario tipo: elettrico, fisico e meccanico. Tali segnali forniscono informazioni che possono essere visualizzate dall'utilizzatore del mezzo di trasporto al fine di ottenere preziose indicazioni sullo stato del veicolo, sia da fermo sia in movimento. Trattando ed elaborando opportunamente i dati acquisiti è possibile, inoltre, generare messaggi di alert o, in determinate casistiche, limitare alcune funzionalità o addirittura non consentire totalmente l'utilizzo del mezzo, permettendo di perseguire due obiettivi: salvaguardare l'integrità del mezzo stesso ed evitare di mettere in pericolo la vita delle persone. L'elaborazione dei segnali in ingresso e in uscita può essere gestita servendosi di schede programmabili con microcontrollore, capaci di interfacciarsi con il veicolo, connettendosi alla sua centralina. La scelta di sistemi con "MicroController Unit" (MCU) è dettata da una molteplicità di fattori: la semplicità di programmazione, la facile gestione, l'assenza di un sistema operativo, i ridotti consumi energetici e il basso costo di acquisto. Il software sviluppato e l'hardware utilizzato risultano robusti, ma allo stesso tempo versatili, infatti riescono a garantire: stabilità, sicurezza, possibilità di ampliamento con modifiche e sviluppi futuri. E' proprio grazie a tali caratteristiche che l'intero sistema potrà essere installato su una vasta gamma di veicoli commerciali.

Relatori: Stefano Carabelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18158
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)