polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi quantitativa degli investimenti nel contesto dell’Industria 4.0 sulla crescita delle imprese = Quantitative analysis of investments in the context of Industry 4.0 on business growth

Monica Paganini

Analisi quantitativa degli investimenti nel contesto dell’Industria 4.0 sulla crescita delle imprese = Quantitative analysis of investments in the context of Industry 4.0 on business growth.

Rel. Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni è stato osservato l'espandersi di nuovi paradigmi di produzione guidati da innovativi trend tecnologici che hanno favorito l'avvento della quarta rivoluzione industriale. Tale rivoluzione ha dato vita al nuovo fenomeno noto come Industria 4.0. Oltre ad ovvi aspetti tecnici, l'introduzione di tali tecnologie all'interno dei processi produttivi promette di rivoluzionare diversi aspetti della nostra vita sociale ed economica. Tuttavia, in letteratura lo studio delle conseguenze economiche dell'introduzione dell'Industry 4.0 è stato affrontato sotto alcuni punti di vista, ma molte sono ancora le possibilità di analisi per dimostrare le effettive conseguenze che tale rivoluzione sta portando. Il presente lavoro di tesi prende in considerazione i risultati estrapolati dalle analisi che riguardano principalmente i depositi di brevetti rilasciati in Europa in ambito di Industria 4.0 e prosegue l'indagine dell'impatto che investimenti in ambito I4.0 hanno sulla crescita di Revenues, Profit, numero di Employees, Added Value e Return on Investment (ROI) delle imprese. Lo studio di tali effetti economici è stato effettuato tramite analisi econometriche. In particolare, lo studio si è concentrato su un dataset messo a disposizione da ORBIS-IP contenente i fattori economici di imprese internazionali che hanno registrato brevetti I4.0 nel suolo europeo. Il periodo di crescita che è possibile considerare con i dati a disposizione va dal 2009 al 2014. Avendo a disposizione le informazioni molto dettagliate sui brevetti, il coefficiente di “Intesity” con la quale le aziende hanno brevettato nuove tecnologie I4.0 è stato utilizzato come variabile di controllo per misurare la quantità di investimenti che le imprese hanno effettuato. Inoltre, al fine di raggiungere risultati più dettagliati, lo studio viene effettuato considerando i diversi tipi di tecnologia di Industria 4.0 (Enabling, Core, Application) per il quale le imprese hanno depositato i brevetti. Il primo risultato emerso dimostra come, in tale periodo, gli investimenti effettuati hanno avuto un impatto negativo sulla crescita del numero di dipendenti delle imprese stesse. A livello generale invece gli impatti positivi sulla crescita economica sono stati individuati tra le tecnologie di tipo Core e Application. Inoltre, viene osservato come la decrescita di Employees sia particolarmente evidente nel settore manifatturiero. Infine, si individua come le società nate a partire dalla fine degli anni ’90, impiegate nei settori manifatturiero e ICT siano invece in controtendenza rispetto alle imprese più anziane. Viene esteso e confermato il fenomeno riscontrato in letteratura di “boost effect” anche sulla crescita delle aziende più giovani.

Relatori: Elena Grinza
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 58
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18041
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)