polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Demand forecasting in sanità: analisi dei fattori che influenzano la domanda di trattamenti implantari presso le cliniche del network “Primo, CareDent e Oasi Medica” = Demand forecasting in healthcare: analysis of the factors that influence the demand for dental implant surgery at the clinics of the "Primo, CareDent and Oasi Medica" network

Clara Di Maria

Demand forecasting in sanità: analisi dei fattori che influenzano la domanda di trattamenti implantari presso le cliniche del network “Primo, CareDent e Oasi Medica” = Demand forecasting in healthcare: analysis of the factors that influence the demand for dental implant surgery at the clinics of the "Primo, CareDent and Oasi Medica" network.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di definire un modello econometrico per la stima della funzione di domanda di impianti dentali presso le cliniche odontoiatriche del network “Primo, CareDent e Oasi Medica”. Dopo una panoramica generale relativa all’importanza del forecasting in ambito sanitario, l’attenzione è stata posta sul mercato odontoiatrico. Partendo dall’analisi dei fattori che caratterizzano lo stesso e approfondendo le caratteristiche delle cliniche che costituiscono il campione sottoposto ad analisi, sono state individuate e descritte nel dettaglio le variabili considerate rilevanti. Mediante l’ausilio del software statistico Stata è stato possibile individuare le variabili il cui impatto sulla domanda di trattamenti implantari risulta essere significativo. Dai risultati ottenuti è emerso come la domanda di tale tipologia di cure dipenda non soltanto da fattori caratteristici delle singole cliniche, come il numero medio di pazienti trattati in un anno, ma anche da fattori economici, come il reddito medio pro capite, e demografici, come l’indice di vecchiaia della popolazione; il valore di tali indicatori varia al variare della zona in cui il centro si trova, dimostrando come anche la diversa ubicazione delle cliniche sul territorio nazionale determini un diverso andamento della domanda. Particolarmente significativo si è dimostrato, inoltre, l'impatto derivante dal mese dell’anno in cui ci si trova.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Primo srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18038
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)