polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Principali fattori economici e sociali che determinano il numero di medaglie vinte da un paese alle Olimpiadi: costruzione di un modello per la previsione delle prestazioni dei prossimi Giochi olimpici estivi = Main economic and social factors that determine the number of medals a country has won at the Olympics: building a model for predicting the performance of the next Summer Olympic Games

Oberto Carlo Spinola

Principali fattori economici e sociali che determinano il numero di medaglie vinte da un paese alle Olimpiadi: costruzione di un modello per la previsione delle prestazioni dei prossimi Giochi olimpici estivi = Main economic and social factors that determine the number of medals a country has won at the Olympics: building a model for predicting the performance of the next Summer Olympic Games.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L'analisi dei fattori che determinano il numero di medaglie conquistate da un paese ai Giochi olimpici estivi è sempre stato un tema oggetto di molteplici studi. In questa ricerca ho inizialmente letto e studiato in modo approfondito la letteratura delle Olimpiadi ed i principali studi fatti in questo ambito fin dagli anni '70. Ho quindi redatto un primo capitolo riassuntivo che raccontasse la storia dello studio dei modelli riguardanti i Giochi olimpici. In seguito ho deciso quali fossero le variabili sulle quali volevo investigare ed ho raccolto i dati per ciascuna variabile i dati per ogni paese per un periodo di tempo che va dal 1996 al 2020. Le edizioni delle Olimpiadi considerate in questo studio sono cinque e sono Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Ho quindi costruito il dataset che risulta composto da 71 colonne e da 945 righe e svolto una prima indagine empirica sui dati, fornendo una previsione di quali potessero essere le variabili che avrebbero determinato il numero di medaglie conquistate da un paese ai Giochi olimpici estivi. Infine, ho sviluppato dei veri e propri modelli; in particolare sono stati sviluppati quattro modelli, di cui i primi tre sono stati costruiti prendendo spunto dai precedenti lavori scientifici, mentre il quarto modello è stato sviluppato seguendo l'algoritmo di forward selection, uno dei metodi tipici della stepwise regression.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17956
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)