Anna Lopreiato
LA MODA DIVENTA DIGITALE: business model e strategie di aziende leader nel settore.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Diverse testate giornalistiche, nel settembre 2019, riportarono la “manovra anti-internet” intrapresa da un negoziante, il quale, stanco del consumatore tipo - che entrava in negozio per misurare e poi ritirare su internet- aveva deciso di far pagare per i capi misurati, se poi non acquistati. Vi è una strategia dietro il successo dell’e-commerce? Ad oggi, un negozio privo di strategia digitale, può competere sul mercato? L’elaborato svolto si pone l’obiettivo di comprendere le motivazioni che portano sempre più persone a prediligere l’acquisto online, preferendolo a quello fisico in negozio. Verranno analizzate le strategie delle aziende che nascono online, trattando l’argomento dell’e-commerce in generale, prima di arrivare al fulcro di interesse. I casi studiati rappresentano società che hanno sfruttato l’innovazione per crescere, fino a divenirne leader di settore servendo una pluralità di Paesi. In ultimo, verrà presentato il caso di un’azienda che nonostante sia nata come negozio fisico, ha saputo sfruttare le potenzialità di internet creando una propria piattaforma, fornendo quindi un doppio servizio alla propria clientela. |
---|---|
Relatori: | Giuseppe Scellato |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 143 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17946 |
Modifica (riservato agli operatori) |