polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Improvement of speech clarity on flat screen TVs, for elderly people with presbycusis without otological pathologies and for young people not native speakers.

Lorenzo Meli

Improvement of speech clarity on flat screen TVs, for elderly people with presbycusis without otological pathologies and for young people not native speakers.

Rel. Marco Carlo Masoero, Arianna Astolfi, Louena Shtrepi, Fabrizio Riente. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (24MB) | Preview
Abstract:

Nell’ambito del progetto “Analisi e miglioramento della qualità audio percepita da TV a schermo piatto” svolto per RAI, è stata proposta e validata dal Politecnico di Torino una funzione di trasferimento (f.d.t.) denominata “Heavy”, implementata nel Digital Signal Processor (DSP) Junger D*AP4 FLX, che ha migliorato l’intelligibilità del parlato relativamente ai vari programmi trasmessi dall’emittente televisiva. Le migliorie, analizzate su tracce divise nelle categorie Parlato, Sport e Musica, sono state valutate tramite un test di ascolto soggettivo basato sul Subjective Difference Grade (SDG), che esprime in percentuale il miglioramento o il peggioramento della traccia trattata con la f.d.t. rispetto all’originale. Esse hanno evidenziato un miglioramento del 25.3 % in media su tre modelli differenti di televisori e sui tre generi televisivi. In questo studio vengono valutati i benefici della f.d.t. “Heavy” e di una versione modificata “Moderate” nel caso di soggetti anziani con presbiacusia senza patologie otologiche, e nel caso di soggetti giovani non madrelingua. Quest’ultima f.d.t. citata è stata elaborata insieme agli otorinolaringoiatri dell’Università di Torino, sulla base di studi scientifici. Il televisore oggetto dello studio è l’LG 55UK6100PLB, 55’’, che è stato caratterizzato in camera anecoica e in un ambiente non anecoico (Audio Space Lab) del Politecnico di Torino, ed è risultato il migliore fra i tre televisori commerciali testati nel precedente progetto di ricerca. I soggetti anziani e non-madrelingua sono stati sottoposti a un test di ascolto nell’Audio Space Lab del Politecnico di Torino. Attraverso un test preliminare la f.d.t. “Heavy” è stata quella più apprezzata ed è stata quindi utilizzata per tutte le fasi del progetto. L’obiettivo del raggiungimento di un SDG del 20% che ci si era posti inizialmente, è stato superato con un valore di 24,3% per i soggetti anziani e del 23,3% per i soggetti non-madrelingua.

Relatori: Marco Carlo Masoero, Arianna Astolfi, Louena Shtrepi, Fabrizio Riente
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17913
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)