Gabriele Ciampi
ONLINE MARKET E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: COMPATIBILITÀ E RIMEDI. CARBONFOOTPRINT TRA ACQUISTO DI PERSONA E CONSEGNA A DOMICILIO = ONLINE MARKET AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY: COMPATIBILITY AND REMEDIES. CARBONFOOTPRINT BETWEEN IN-STORE PURCHASES AND HOME DELIVERY.
Rel. Giulio Mangano, Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Questo lavoro di tesi è focalizzato sulla sostenibilità ambientale della logistica dell’ultimo miglio e, in particolare, sul confronto, in termini di emissioni inquinanti, tra acquisti online con consegna a domicilio e acquisti in negozio di persona. L’ultimo miglio è da sempre il tratto dell’intera supply chain caratterizzato dal più elevato livello di inefficienza da tutti i punti di vista e, negli ultimi anni, la crescita dei volumi nel mercato di consegna dei pacchi, avvenuta di pari passo con l’aumento del tasso di penetrazione dell’e-commerce, ha fatto sì che queste inefficienze diventassero ancor più evidenti. Per quantificare le emissioni di anidride carbonica (CO2) è stato sviluppato un modello quantitativo che presuppone la suddivisione del processo di acquisto di un generico prodotto in tre fasi: ricerca di informazioni, acquisto ed eventualmente reso. Ciascuna di queste fasi può essere svolta in maniera diversa in base alla natura dell’acquisto (online o in negozio) e per ciascuna di esse il modello esegue una stima delle emissioni inquinanti, tenendo conto di tutte le variabili che incidono sull’impatto ambientale della logistica dell’ultimo miglio. Queste variabili, che rappresentano quindi gli input del modello quantitativo, sono state identificate attraverso una revisione delle pubblicazioni scientifiche riguardanti questa specifica tematica. Successivamente, la raccolta dati relativa alle variabili è stata effettuata da una parte grazie alla costruzione e alla somministrazione a un campione di consumatori di un questionario sulle abitudini di acquisto, e dall’altra attraverso la collezione di dati di pubblica disponibilità estrapolati dal web o dalla letteratura analizzata. Per l’implementazione del modello si è scelto di prendere in considerazione nove categorie merceologiche, ritenute le più rappresentative, e di far riferimento a uno specifico Logistic Service Provider operante nella città di Torino. I risultati del modello permettono, attraverso il confronto delle emissioni di ciascuna modalità di acquisto, di individuare sia i comportamenti più sostenibili dei consumatori sia i possibili miglioramenti e innovazioni introducibili nei processi di lavoro degli operatori logistici per ridurre l’impatto sull’ambiente. Infine, siccome lo sviluppo di un modello quantitativo presuppone la formulazione di ipotesi relative ad alcuni parametri caratteristici, è stata effettuata un’analisi di sensitività con lo scopo di valutare la robustezza dei risultati ottenuti esaminando in che modo essi possono essere influenzati da cambiamenti nei valori di alcuni input del modello. Per fare questo sono stati costruiti degli scenari alternativi rispetto allo scenario base che presentano, per l’appunto, delle differenze nelle ipotesi di partenza che riguardano alcuni parametri di base del modello. |
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Relatori: | Giulio Mangano, Giovanni Zenezini |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 108 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17784 |
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