polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'introduzione e la customizzazione di un CMMS all'interno della commessa Philip Morris Bologna da parte di Simic SpA = The introduction and customization of a CMMS within the Philip Morris Bologna contract by Simic spa

Giacomo Cosentino

L'introduzione e la customizzazione di un CMMS all'interno della commessa Philip Morris Bologna da parte di Simic SpA = The introduction and customization of a CMMS within the Philip Morris Bologna contract by Simic spa.

Rel. Luigi Benfratello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2021

Abstract:

La presente tesi riguarda il mio progetto di tirocinio svolto in Simic S.p.A. presso lo stabilimento di Philip Morris International nella sede di Crespellano (Bologna). L’azienda Simic svolge un servizio di Global Service per la gestione e la manutenzione dei diversi impianti presenti all’interno dello stabilimento per il dipartimento di Facility dell’azienda. La tesi andrà ad approfondire in primo luogo gli aspetti più importanti della manutenzione, del Facility Management e la struttura di un contratto di Global Service. In seguito approfondirò in modo dettagliato il servizio di Global Service che Simic svolge all’interno dello stabilimento in questione. Dopodiché andrò ad esporre l’implementazione di un software CMMS (Computerized maintenance management system) per la gestione delle attività di manutenzione all’interno della commessa in questione, elencando i diversi benefici che un software di questo tipo può portare nel coordinamento e nell’analisi dei risultati di un servizio di manutenzione. In seguito, come casistica pratica di cui personalmente mi sono occupato nello svolgimento del mio tirocinio, presenterò la procedura con cui un Building di nuova costruzione nello stabilimento è stato integrato all’interno del servizio di manutenzione erogato da Simic, per poi essere integrato all’interno del software di gestione. Infine, andremo ad analizzare gli impatti economici delle differenti modifiche contrattuali apportate al servizio di manutenzione nei diversi anni di erogazione, tramite un’analisi complessiva dei costi e grazie all’utilizzo di due specifici indicatori economici.

Relatori: Luigi Benfratello
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SIMIC SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17743
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)