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Posizionamento del Brand: rilevanza della promozione di valori sostenibili attraverso i social media = Brand positioning: the importance of promoting sustainable values through social media

Adriano Cordella

Posizionamento del Brand: rilevanza della promozione di valori sostenibili attraverso i social media = Brand positioning: the importance of promoting sustainable values through social media.

Rel. Sara Monaci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Ho deciso di trattare questo argomento di tesi con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate alla comunicazione ed alla promozione del brand, analizzando come l’advertising, branca del marketing, oggi possa avere enorme rilevanza ed impatto sul valore, sull’awareness e sul posizionamento di una impresa, sia nel breve che nel lungo termine. In particolare, promuovendo i valori ed i principi legati alla sostenibilità ambientale e sociale (valori, comportamenti, pratiche condivisibili), si intercetta un pubblico molto ampio, trattando tematiche che possono avere ricadute estremamente pratiche e quotidiane, ed ottenendo enorme risonanza, ma nel contempo ciò genera nuove abitudini di acquisto, conduce ad un nuovo tipo di società e ad un nuovo approccio delle imprese con il mercato. Tutto ciò grazie al fatto che oggi il consumatore è disposto a pagare di più per un prodotto sostenibile e desideroso di trasparenza da parte delle aziende su tutto il ciclo di vita del prodotto; è compito dell’azienda comunicare questi valori facendoli propri con gradualità e coerenza. Nel primo capitolo tratterò il tema dei media digitali, partendo dalla loro nascita, analizzando lo sviluppo dei business che ruotano intorno alla trasformazione digitale, in modo da acquisire uno sguardo interpretativo e ricco di elementi utili al fine di giudicare scelte ed evoluzioni future, in termini di implicazioni sociali e preferenze di consumo, culminando nell’ultimo sotto capitolo con gli effetti generati dalla pandemia Covid-19 sulla digitalizzazione. Nel secondo capitolo si esplorano le ricadute della digitalizzazione nel modo di comunicare delle aziende: partendo dall’online advertising, di cui analizzo lo sviluppo recente e le dinamiche in modo ampio, passo poi al tema dell’e-commerce online, un fenomeno strettamente ricollegato al tema della pubblicità online e che ha raggiunto ampia diffusione nel mondo digitale. Nel terzo sotto capitolo tratto del digital marketing, perché racchiude strategie sinergiche che ben si sposano con lo sviluppo di una rete commerciale online e la divulgazione di contenuti sulle piattaforme web, con particolare approfondimento del content marketing, per sottolineare la differenza tra un contenuto di advertisement ed un contenuto a valore aggiunto. Nel terzo capitolo analizzerò il tema della sostenibilità, esplorando le sue accezioni e gli ultimi trend del processo di umanizzazione del brand, poi tratto dell’effettiva profittabilità delle pratiche di green marketing, esplorando l’esistenza del “cliente green”, in altri termini si evince come una strategia di comunicazione marketing legata a tematiche sostenibili ad ampio spettro possa rappresentare in ogni sua forma un motore per rafforzare l’identità di brand e per lo sviluppo di nuove forme di consumo. Nel quadro descritto, il lavoro intende fornire un orientamento di tipo metodologico, sia in senso strategico, che in senso pratico attraverso pratiche di social network analysis (nel capitolo successivo); infine, si valutano i rischi associati al green marketing, esplorando i casi di greenwashing (possibili evoluzioni negative delle campagne in tema sostenibile). Nel quarto capitolo eseguo una comparazione iniziale dei due social network di cui più avanti nel capitolo vengono eseguite analisi di social listening;

Relatori: Sara Monaci
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17742
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