polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Industria 4.0: effetti ed opportunità della digitalizzazione sulle imprese = Industry 4.0: opportunities and effects offered by digitalization on companies

Francesco Cafagna

Industria 4.0: effetti ed opportunità della digitalizzazione sulle imprese = Industry 4.0: opportunities and effects offered by digitalization on companies.

Rel. Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli ultimi anni, il cambiamento tecnologico sta rimodellando gli scenari economici, sociali, culturali e umani in cui viviamo, trasformando soprattutto il mondo del lavoro. Il presente elaborato vuole evidenziare l’impatto e gli effetti della trasformazione digitale sull’organizzazione aziendale e sulle competenze dei lavoratori, in quanto mezzo utile per incrementare la produttività delle imprese e le abilità lavorative. Nel primo capitolo è trattato il tema dell’Industria 4.0, punto di partenza per un’eventuale trasformazione digitale e da cui possono scaturire vantaggi per le aziende. Successivamente sono descritti i principi che caratterizzano l’Industria 4.0 e le sue tecnologie abilitanti, mediante l’illustrazione di alcuni esempi di aziende in cui le nuove tecnologie industriali sono già state utilizzate. Il secondo capitolo analizza gli effetti della trasformazione digitale sull’organizzazione delle imprese, dal punto di vista produttivo, organizzativo e strategico, arrivando ad avere una nuova concezione del modello di business. Pur non essendo possibile rappresentare in modo univoco il processo di digitalizzazione, saranno descritte le fasi che deve intraprendere un’azienda per passare dal modello tradizionale a quello basato sull’industria 4.0. Un paragrafo specifico sarà dedicato all’analisi dei primi dati del processo di digitalizzazione. La trasformazione verso il digitale delle imprese non interessa esclusivamente le tecnologie abilitanti, ma attribuisce alla componente umana un ruolo di fondamentale importanza. Per questo motivo, il terzo capitolo affronta l’impatto della digitalizzazione sulle competenze lavorative, analizzando il modo in cui il lavoro e la figura del lavoratore mutano con l’Industria 4.0. Le imprese sono dunque chiamate a riconvertire la propria forza lavoro, a rivedere i propri modelli organizzativi e a intraprendere strategie per il reclutamento di personale in possesso delle cosiddette digital skills. Infine, il quarto capitolo evidenzia le conseguenze causate dalla pandemia, generata dal Covid-19, nel settore del lavoro a livello mondiale, nonché il ruolo centrale che la tecnologia assume in tale contesto, portando le aziende ad accelerare i processi di digitalizzazione. Per le aziende adattarsi al modello di Industria 4.0 non è stato mai così importante come oggi.

Relatori: Silvano Guelfi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)