polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della metodologia BIM nella progettazione strutturale di ponti ad arco a spinta annullata: Il caso pratico del ponte “Ciadel” = BIM methodology application into the structural design of through arch bridge: The case of "Ciadel" bridge

Lorenzo Mascotto

Applicazione della metodologia BIM nella progettazione strutturale di ponti ad arco a spinta annullata: Il caso pratico del ponte “Ciadel” = BIM methodology application into the structural design of through arch bridge: The case of "Ciadel" bridge.

Rel. Rosario Ceravolo, Andrea Alberto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato, attraverso la metodologia BIM, affronta ed analizza tutte le fasi di progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte ad arco a spinta annullata, ideato in sostituzione del ponte attuale del "Ciadel", ormai giunto alla fine della propria vita utile strutturale. Partendo dal rilievo laserscanner e dunque dalla possibilità di poter svolgere le prime considerazioni sulla nuova costruzione studiando la topografia del sito, si passerà successivamente alla progettazione preliminare del ponte. Il modello preliminare, realizzato in ambiente Revit, uno dei principali software BIM presenti sul mercato, sarà in continua evoluzione in funzione dei risultati dei calcoli strutturali che verranno svolti, al fine di ricercare la migliore soluzione che soddisfi le verifiche e che, allo stesso tempo, garantisca una economicità della stessa soluzione. Al fine di rendere la progettazione il più completa possibile, la tesi si concentrerà anche sulle diverse metodologie di varo a cui il ponte potrà essere soggetto, ossia il varo a spinta longitudinale ed il varo mediante autogru. Nell'analisi delle metodologie di varo verranno affrontati problemi legati a considerazioni cantieristiche, sottolineando il fatto di come una buona progettazione, grazie alla metodologia BIM, potrà prendere in considerazione anche tutte le problematiche legate al cantiere e alle fasi transitorie della struttura che con una semplice progettazione mediante CAD non potranno essere svolte in maniera precisa e dettagliata. Questo elaborato, in conclusione, vuole sottolineare le enormi potenzialità della metodologia BIM, la quale, seppur richieda una progettazione più onerosa in termini di tempo, offre la possibilità di individuare e risolvere problematiche strutturali, cantieristiche e gestionali, rappresentando di fatto uno step in avanti rispetto alla semplice progettazione CAD.

Relatori: Rosario Ceravolo, Andrea Alberto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 200
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: LGA Engineering Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17472
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)