polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti del disallineamento dei conci in ponti a cassone in C.A.P = Effects of the misalignment of segments in prestressed concrete box girder bridges

Marco Antonio Cortelli

Effetti del disallineamento dei conci in ponti a cassone in C.A.P = Effects of the misalignment of segments in prestressed concrete box girder bridges.

Rel. Rosario Ceravolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Lo studio di questa tesi riguarda un ponte stradale in calcestruzzo armato precompresso esistente. Nello specifico si tratta di un ponte a cassone con conci prefabbricati. Durante la costruzione, che è avvenuta per fasi, un problema potrebbe essere il non perfetto allineamento dei conci, che vengono assemblati ad uno ad uno a partire dall’asse della pila. Lo scopo dello studio è quello di svolgere un’analisi tensionale, per capire cosa ha provocato a lungo termine il disallineamento tra i conci che in alcuni punti può essere anche dell’ordine di qualche centimetro. L’analisi è stata effettuata tramite il software agli elementi finiti MIDAS Civil, con la creazione di due modelli: uno più grossolano con gli elementi ‘Beam’ monodimensionali e uno più accurato con gli elementi ‘Shell’ bidimensionali per tenere conto di eventuali effetti locali.

Relatori: Rosario Ceravolo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: MASERA ENGINEERING GROUP S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17467
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)