polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi exergetica del sistema di gestione dei rifiuti plastici da imballaggio e di riciclo del PET in Piemonte. = Exergy analysis of the packaging plastic waste management and PET recycling system in Piedmont (Italy).

Alessandro Pilotto

Analisi exergetica del sistema di gestione dei rifiuti plastici da imballaggio e di riciclo del PET in Piemonte. = Exergy analysis of the packaging plastic waste management and PET recycling system in Piedmont (Italy).

Rel. Vittorio Verda, Sofia Russo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Nell'ultimo secolo la crescita economica ha portato ad una diffusione in tutto il mondo di polimeri per un elevato numero di utilizzi. L'impatto di questi materiali in termini di inquinamento ambientale e consumo energetico è ormai noto alla comunità scientifica e vari sono i tentativi di trovare soluzioni alternative. La Tesi in oggetto affronta in particolare le possibili soluzioni legate al riciclo meccanico delle bottiglie in PET (incolori, azzurrate e colorate). L’efficienza di riciclo di questo prodotto è però funzione del sistema di gestione dei rifiuti plastici da imballaggio presente sul territorio: si è quindi analizzato il sistema di gestione dei rifiuti della Regione Piemonte e la sua capacità di selezionare in maniera efficace il PET, così da ottenere un riciclo meccanico ottimale. Si è passati dunque ad analizzare i processi di riciclo che portano alla produzione di scaglie di PET riciclato (R-PET), le cui destinazioni d’uso più comuni sono l'utilizzo per la produzione di fibra per il settore tessile (ciclo B2F) oppure l'utilizzo per la produzione di bottiglie (ciclo B2B), queste ultime producibile sia totalmente in R-PET che mescolando R-PET e V-PET (i.e. materia prima vergine). L'analisi exergetica, svolta in questo caso nell'ottica di valutazione dell'utilizzo di risorse, permette di calcolare una sommatoria dei contributi relativi a ciascuna fase del processo di raccolta, di selezione e di riciclo, includendo oltre a questi anche il costo exergetico relativo all'utilizzo di combustibili fossili. La prospettiva di calcolo è infatti quella di un approccio "cradle-to-grave" di un modello in cui vi sia produzione sia di V-PET che di R-PET in bottiglia e in fibra. Facendo variare l'incidenza di questi contributi sul modello ottenuto è possibile confrontare il consumo exergetico totale tra le varie soluzioni e definire così quali di queste rappresenta un possibile obiettivo per la riduzione dei consumi. I risultati ottenuti permettono inoltre una valutazione complessiva dell'attuale sistema di gestione dei rifiuti e indicano su quali aspetti è necessario attuare importanti modifiche.

Relatori: Vittorio Verda, Sofia Russo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17432
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)