Alessandro Borre
Metodologie per la caratterizzazione di eventi idrologici spazialmente distribuiti: un confronto su scala nazional = Methodologies for characterization of spatially distributed hydrological events: a comparison on a national scale.
Rel. Alberto Viglione, Daniele Ganora. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (134kB) |
Abstract
La valutazione di eventi alluvionali estremi negli ultimi anni è stata sempre più considerata nell’ambito degli studi idrologici a causa delle forti ripercussioni socioeconomiche verificatesi sul territorio. Fermarsi ad un approccio univariato del problema, conducendo quindi un’analisi di frequenza locale a sito singolo, potrebbe rappresentare una importante limitazione. Per questo motivo nel recente passato, sempre più ricerche si sono concentrate su una caratterizzazione regionale del problema, cercando quindi di stimare non più solamente la distribuzione temporale di un evento, ma anche quella spaziale. Il principale obbiettivo del lavoro di tesi è quello di applicare tre differenti metodologie per la per la selezione e caratterizzazione di una serie di eventi alluvionali verificatisi sul territorio italiano.
I tre metodi sono stati studiati e messi in pratica facendo fede alle ricerche che il Professor Alberto Viglione, la Dottoressa Manuela Brunner e la Fondazione CIMA hanno condotto in periodi precedenti ed in contesti diversi da quello nazionale italiano
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
