polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un’analisi corrente e previsionale dei movimenti contabili con l’ausilio della Business Intelligence = Current forecasting of business transactions using Business Intelligence

Simone Gauzolino

Un’analisi corrente e previsionale dei movimenti contabili con l’ausilio della Business Intelligence = Current forecasting of business transactions using Business Intelligence.

Rel. Mauro Gasparini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2021

Abstract:

In questi mesi ho lavorato nell’ufficio ARS (Analisi, Reporting e Sistemi) dell’a- zienda Sistemi S.p.A., collaborando con il mio responsabile Fabio Matta, e con Alessandro Collino e Sabina Peirano. In particolare ho avuto l’occasione di la- vorare su un progetto ex-novo, basato sui dati contabili in possesso degli studi commercialistici. L’idea centrale del progetto è stata fin dall’inizio quella di por- tare i numerosi dati presenti sui database di Profis, il prodotto aziendale per i commercialisti, ad essere in una forma pulita, leggibile e utile sia dell’utente finale che dell’azienda stessa. Ho lavorato dapprima sui movimenti contabili di un DB di sviluppo, andando a fare data quality su questi dati e cercando di estrapolare le sole informazioni ne- cessarie. La prima cosa da fare è stata appunto strutturare un processo di ETL, di cui si esporranno in seguito nello specifico i concetti chiave. Quindi, una fase cruciale è stata la costruzione di un un data-model che avesse come fatto centrale i movimenti contabili, e che fosse ben relazionato con una serie di dimensioni laterali che si sono arricchite col passare delle settimane, come ad esempio le Ditte o i Partitari. Queste due fasi sono state svolte in parallelo e lungo un ampio arco temporale. Il risultato è un modello con solide basi che permette livelli di analisi approfonditi e variegati. Infine, è stato condotto un accurato studio del prodotto e previsione di utilizzo del prodotto stesso, supportato direttamente dalle conoscenze di dominio dei com- mercialisti. Durante questa fase, ho cercato di capire quali fossero le necessità di chi avrebbe utilizzato questo strumento e quali analisi andassero privilegiate. Utilizzando dati contabili presenti su un database reale, gentilmente fornitoci dallo studio commercialistico CLP, cosicchè fosse possibile avere un riscontro realistico degli approfondimenti in corso. Questi dati sono subito stati adeguatamente resi anonimi con algoritmi crittografici esposti nel corso di questa tesi, e così saranno mostrati. Sono stati poi esposti tra i fogli del report alcuni grafici opportunamente studiati, con filtri specifici e con il fine di risultare tanto chiari quanto utili. Tra questi fogli ne vengono inclusi alcuni di analisi più semplice, con istogrammi o grafici a torta, e altri frutto studi più complessi, di statistica anche avanzata, quali ad esempio un modello di analisi dei flussi previsionali basato sulla decomposizio- ne in componenti di serie storiche e sulla previsione con il modello di Holt Winters. A conclusione di questo lavoro è stato necessario redigere un manuale detta- gliato per gli utenti, in cui si spiega ogni foglio del report e ogni analisi, così da permettere all’utente una completa fruizione.

Relatori: Mauro Gasparini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: Sistemi SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17350
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)