polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Esempio di processo aziendale per la realizzazione di impianti di produzione di bioLNG da F.O.R.S.U. = Example of a business process for the construction of bioLNG production plants by F.O.R.S.U.

Andrea Antonio Vazzana

Esempio di processo aziendale per la realizzazione di impianti di produzione di bioLNG da F.O.R.S.U. = Example of a business process for the construction of bioLNG production plants by F.O.R.S.U.

Rel. Bernardo Ruggeri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi rappresenta il frutto delle attività svolte presso la società Edison con l’obiettivo di approfondire il tema delle energie rinnovabili nel settore energetico e dei trasporti. Tale proposito è stato raggiunto attraverso lo studio di tre progetti inerenti alla produzione di biometano liquido o bioLNG partendo dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani (F.O.R.S.U.), consentendomi di analizzare tale tipologia di processo dal punto di vista tecnico ed economico. L'interesse di Edison per questa tipologia di impianti si inserisce in un più ampio panorama a livello mondiale dove è stato registrato un aumento del numero di impianti di produzione del biometano in forma gassosa e, soprattutto, in forma liquida (bioLNG), grazie alla maggiore attenzione, in particolar modo da parte dell’Europa, su nuove forme di energia rinnovabili in grado di ridurre sensibilmente le emissioni in atmosfera di CO2. In tal modo, sono state promosse politiche di incentivazione che hanno garantito, durante gli ultimi dieci anni, crescita e sicurezza degli investimenti a lungo termine dato che il biogas e il biometano richiedono investimenti ad alta intensità di capitale, e ,incrementando, pertanto, sia la costruzione di nuovi impianti di biometanazione sia la conversione di impianti esistenti di biogas in biometano gassoso o bioLNG. La tesi è stata svolta presso la divisione di ingegneria di Edison che si occupa della fase di progettazione di base, della progettazione di front end engineering design (FEED), esecutiva, di costruzione e avviamento degli impianti che verranno gestiti dalla società Edison. L’attività di ingegneria si svolge su mandato delle divisioni interne del gruppo Edison che, suddivise per tipologia di processo, propongono le iniziative d’investimento, richiedono le autorizzazioni agli enti preposti così come le autorizzazioni interne al gruppo e, in seguito, alla costruzione degli impianti che saranno in incaricati della loro gestione. Inoltre, l’attività di ingegneria si svolge in stretta collaborazione con l’ufficio approvvigionamenti, che si occupa degli aspetti commerciali e contrattuali delle gare d’acquisto e d’appalto con i fornitori per l’acquisto delle apparecchiature, dei materiali e servizi necessari per la progettazione, costruzione e avviamento dell’impianto. Lo scopo del presente lavoro di tesi è dunque analizzare quali attività è necessario svolgere al fine di sviluppare industrialmente progetti che promuovano lo sviluppo sostenibile di nuovi sistemi di produzione di energia alternativa tra cui la produzione di biometano e, pertanto, è stato necessario considerare il contesto a partire dalle risorse disponibili e dal quadro normativo che prevede opportuni incentivi, procedendo all’analisi delle tecnologie disponibili sul mercato e infine, in base alle tecnologie selezionate, descrivere le fasi della progettazione e analizzare un business plan (BP) tipico.

Relatori: Bernardo Ruggeri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 235
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-22 - INGEGNERIA CHIMICA
Aziende collaboratrici: Edison Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17326
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)