polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Pátios e Vilas de lisboa - Uma cidade construída por dentro = Pátios and Vilas of Lisbon - A city built from the inside

Riccardo Mattioli

Pátios e Vilas de lisboa - Uma cidade construída por dentro = Pátios and Vilas of Lisbon - A city built from the inside.

Rel. Angelo Sampieri, Quirino Spinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (149MB) | Preview
Abstract:

I Patios e le Vilas sono una particolare forma di residenza popolare, nate nella seconda metà del XIX secolo come "casas operárias", cioè come abitazioni a basso costo costruite per ospitare le famiglie che abbandonavano la campagna e affluivano nella città in cerca di opportunità lavorative nel settore industriale, a Lisbona come in modo analogo in tutta Europa. Questa tesi si confronta con quei luoghi e con le pratiche che li pervadono: appartenenti a una città diversa, permeati da una diversa atmosfera, spesso percorsi da un tempo asincrono, eppure ancora oggi rintracciabili in una larga parte del tessuto urbano di Lisbona. La tesi si articola in tre sezioni. Il primo capitolo tenta una ampia ricostruzione del fenomeno, rintracciandone le tappe dell’evoluzione a partire proprio dalla sua ambiguità lessicale: un tentativo di ricostruzione genealogica necessaria a comprendere le modalità con cui Patios e Vilas oggi sopravvivono in una delle più grandi città europee contemporanee. Il secondo capitolo, che riporta gli esiti dell’indagine empirica a partire da una scala territoriale, restituisce l’eredità spaziale che i Patios e le Vilas hanno depositato nella città, approfondendo l’osservazione fin dentro le case, arrivando a ricostruire le relazioni che le singole unità abitative costruiscono reciprocamente e quelle che gli agglomerati instaurano con lo spazio urbano circostante. Il terzo capitolo individua possibili scenari di trasformazione a partire dall’esiguità dei processi che oggi rivelano un atteggiamento che non tiene in considerazione la specifica forma abitativa dei Patios e delle Vilas entro alcuna azione di pianificazione. Il progetto lavora entro una sostanziale riconfigurazione di molti di questi luoghi oggi caratterizzati da una ampia diversità di condizioni edilizie e abitative, e si muove nel tentativo di recepirne la vasta capacità trasformativa. Elaborando uno scenario di trasformazione incrementale articolato a partire dai caratteri che descrivono la qualità spaziale di questi luoghi, per i quali il progetto immagina una forma di piano estremamente localizzato e spazializzato.

Relatori: Angelo Sampieri, Quirino Spinelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17192
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)