Domenico Musolino, Paola Ponzeveroni
ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK.
Rel. Anna Marotta, Davide Borra. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2009
Abstract: |
La visione, insieme alla parola, ha la particolarità di essere il mezzo più importante attraverso cui si conosce la realtà. Il linguaggio delle immagini permette di diffondere il sapere in modo più efficace e diretto rispetto a quaisiasi altro strumento di comunicazione e concede all'uomo di esprimere e riferire oggettivamente le sue esperienze. La comunicazione visuale è universale e non ha limitazioni imposte da lingua, vocabolario o grammatica, può essere compresa da tutti - dall'analfabeta alla persona colta - e può trasmettere fatti o idee in misura vasta e approfondita. Essa è strumento per l'essere umano affinchè possa interagire non solo con i suoi simili, ma anche con ambiente e natura; la vista aiuta l'uomo a comprendere e interpretare, nonché a creare, nuove situazioni. Proprio questi concetti sono alla base della stesura della tesi. La nostra passione per la musica e per i concerti ci ha portato ad analizzare la progettazione dell'allestimento del live show. In questi ultimi decenni si è data sempre più importanza all'immagine e alla comunicazione visiva e anche il panorama musicale è stato investito da questa necessità. Tutti gli artisti ormai hanno studiato un loro comcept, forse più spinti dalla richiesta di mercato che dalla reale esigenza, riprodotto anche nelle loro performance con lo scopo di evocare i caratteri stilistici e pubblicitari dell'artista e del tour. Si è reso necessario affidare la costruzione della propria immagine a figure professionali sempre più specializzate, in grado di utilizzare anche le nuove tecniche che, in questo settore, si stanno evolvendo a grande velocità. Oggi non si parla del concerto solo come interpretazione dell'artista, ma di un vero e proprio show; la musica è determinante, ma l'allestimento, le luci e i colori creano emozioni nuove, cariche di suggestioni che, difficilmente, passano in secondo piano. Le innovazioni tecnologiche, in continua evoluzione, potrebbero indurci a pensare che presto non avremo più eventi live ai quali partecipare in prima persona: l'era della telecomunicazione in cui stiamo vivendo, infatti, ci sta portando ad un maggior contatto con realtà virtuali che, pur mostrandoci nuovi mondi e nuove atmosfere, ci toglie forse parte della vita reale. Con la nostra tesi cercheremo di capire come, nonostante continue evoluzioni, l'aspetto di aggregazione e il confronto diretto siano aspetti dell'umanità che non potranno mai esser sostituiti; sin dall'antichità le forme di raggruppamento più sentite erano i riti religiosi che si svolgevano in luoghi di culto e .spesso, nei teatri. Il teatro sarà alla base della nostra ricerca: intorno a questa forma d'arte, infatti, si son sviluppate tantissime tecniche e le esigenze differenti hanno richiesto una maggior cura nella progettazione degli spazi e degli allestimenti. Studieremo quindi il percorso che ci ha portato oggi al dover -e voler-analizzare tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, che ci permettono di realizzare dei live show sempre più spettacolari ed emozionanti. |
---|---|
Relatori: | Anna Marotta, Davide Borra |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport A Architettura > AO Progettazione |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1710 |
Capitoli: | Introduzione
Ringraziamenti
CAPITOLO 1 Allestimento nel mondo. Società ed esibizione
1.1Trasformazione dell'allestimento in Europa. Dal teatro Greco al XX secolo Breve storia dell'allestimento nella dimensione internazionale 1.2.1 America 1.2.2 Asia 1.2.3 Africa 1.3 Variabili per la progettazione 1.4 Lo spettacolo contemporaneo. L'allestimento nei concerti rock
CAPITOLO 2: Gestione del progetto 2.1 Figure professionali 2.2 Iter per la gestione ed esecuzione del progetto 2.3 Vademecum per la progettazione 2.4 Procedure per l'organizzazione dello spettacolo 2.5 Dizionario
CAPITOLO 3: Casi studio. Due realtà di progettazione
3.1La realtà internazionale: Stufish 3.1.1 II team 3.1.2 Lavori 3.2 La realtà italiana: Marno Pozzoli 3.2.1 Lavori
CAPITOLO 4: Parametri di analisi per la progettazione
4.1 Contesto 4.2 Tempo 4.3 Target 4.4 Spazio 4.5 Allestimento 4.6 Innovazioni tecniche
CAPITOLO 5: Dal reale al virtuale. Confronto tra i due tipi di visione nei concerti live
5.1 Concerto live: esperienza reale 5.1.1 Periferiche per la riproduzione della vista 5.1.2 Periferiche per la riproduzione dell'udito 5.1.3 Periferiche per la riproduzione del tatto 5.1.4 Pro e contro della realtà virtuale 5.2 Concerto live: esperienza di Realtà Virtuale 5.3 Interattività e web 2.0
CAPITOLO 6: Idee progettuali del live show
Conclusione Glossario Bibliografia |
Bibliografia: | MONOGRAFIE
APPIANO, Ave, Comunicazione visiva, apparenza, realtà, rappresentazione, UTET Libreria, Torino 1996
APPIANO, Ave, Manuale di immagine. Intelligenza percettiva, creatività, progetto Meltemi, Roma 1998
ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1975
ARGAN, Lucio, La gestione dei progetti di spettacolo, Franco Angeli, Milano 1997
ATTISANI, Antonio, Breve storia del Teatro, BCM, Milano 1989
BERNARDI, Claudio; SUSA Carlo, Storia essenziale del teatro, V&P
BROCKETT, Oscar G, Storia del teatro, Marsilio, Venezia 1988
CANTONI, L., DI BLAS, N., Teoria e pratica della comunicazione, Apogeo Milano 2002
CATTIODORO, Silvia, Architettura scenica e teatro urbano, FrancoAngeli, Milano 2007
COLOMBO, Fausto, Atlante della Comunicazione, HOEPLI, Milano 2005
DE LOS RIO, Erica; TURNU Paolo, Le problematiche dello spazio scenico : un contributo progettuale, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Sergio Santiano.Torino 2006
FOGLIO, Antonio, Il marketing dello spettacolo, strategia di marketing per cinema,teatro, concerti, radio/tv, eventi sportivi e show business, Franco Angeli, Milano 2007
FORLANI, Maria Cristina, Musica e Architettura, note per la progettazione di spazi per lo spettacolo, Gangemi Editore, Roma 1998
FUBINI, Enrico, Storia della musica, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1999 GABRIELLI, Dizionario della lingua italiana, Carlo Signorelli Editore, Milano 1993 GAGEY, E., Il teatro in America. 1900-1950, Edizioni storia e letteratura, Roma 1954
HACHEN, Massimo, Scienza della visione, Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Apogeo, Milano 2007
ITTEN, Christian, Colore. Comunicazione, Ist. del colore, 2004
KEPES, Gyorgy, II linguaggio della visione, Dedalo libri, Bari 1971
LIVOLSI, Marino, Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Bari 2000
LORI, Renato, Il lavoro dello scenografo, cinema, teatro, televisione, Gremese, Roma 2000
LORI, Renato, Scenografia e scenotecnica perii teatro, Gremese, Roma 2007
LORIZZO, Riccardo, Uno spazio per lo spettacolo. Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Daprà Conti Maria Grazia, Torino 1985.
MALDONADO, T., Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano 2005
MANCINI, Franco, L'evoluzione dello spazio scenico, Edizioni Dedalo, Bari 1998
MARETTA, Tamara, Sensi e suoni: comunicazione visiva e altro nell'allestimento dei concerti rock, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Prof. Arch. Anna Maretta, Torino 2001
MAROTTA, Anna, Policroma, Dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino1999
MARTINA, A., ToVia, Torino virtual adventure. Studio e realizzazione di installazioni in realtà virtuale per un parco interattivo, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Relatore Ing. Andrea Bottino, Prof. Vittoria Lera, Torino 2009
MUCCIOLI, M., Il teatro giapponese: storia e antologia, Feltrinelli, Milano 1962
MUNARI, B., Design e comunicazione visiva, Laterza, Bari 1968
PERRELLI, F., Storia della scenografia, Carocci, 2003
PILONE, R.; REGAINI, S.; WEIJIE, Yu, Teatro in Cina, architetture costumi, Electa, Milano 1995
POVEY, Glenn; RUSSELL, lan, Pink Floyd: In The Flesh. The Complete Performance History, Paperback 1998
PIZZO, A., Teatro e mondo digitale, Marsilio, Venezia 2003
PRATI, Giuliano, Web 2.0: internet è cambiato, Uni Service, Trento 2007
ROSSI, C, La realtà virtuale, Tesi di laurea, Relatore Ing. Andrea Bottino, Torino 2008
SAVARESE, N., Teatro e spettacolo fra oriente e occidente, Laterza, Bari 1992
SILVA, Francesco; RAMELLO, Giovanni, Dal vinile a internet, economia della musica tra tecnologia e diritti, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 1999
PERIODICI
Backstage, mensile, anno 2008 Sound&Lite, bimestrale, anni dal 2007 al 2009
XL, mensile, anno 2008
SITOGRAFIA
www.elisafunclub.it www.fepgroup.it www.kalporz.com www.lightdesing.co.uk www.mamopozzoli.com www.rock.it www.soundlite.it www.stufish.com www.subsonica.it www.teatrocinese.it www.theshipmagazine.com |
Modifica (riservato agli operatori) |