polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazioni numeriche non lineari di processi di taglio ortogonale = Numerical non linear simulations of orthogonal cutting processes

Alberto Morena

Simulazioni numeriche non lineari di processi di taglio ortogonale = Numerical non linear simulations of orthogonal cutting processes.

Rel. Lorenzo Peroni, Martina Scapin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

Oggigiorno la ricerca nell'ambito delle lavorazioni meccaniche si basa sulle simulazioni numeriche come strumento indispensabile per andare a ridurre i tempi e i costi della fase sperimentale. In particolare, il taglio ortogonale riveste il ruolo di modello esemplificativo per la comprensione dei processi di asportazione di truciolo come la tornitura, la fresatura e la foratura. L'obiettivo di questa tesi è quello di mettere a confronto il tradizionale modello FEM con le tecniche non convenzionali dell'adaptive remeshing e dello Smoothed Particle Hydrodynamics per la modellazione del taglio ortogonale, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di ciascuna tecnica. L'analisi effettuata è stata termomeccanica; così facendo si è ottenuta una descrizione il più possibile completa del processo e il confronto tra le diverse tecniche ha riguardato non solo le forze e la morfologia del truciolo, ma anche la distribuzione delle temperature nel sistema composto dall'utensile e dal materiale in lavorazione. L'utensile è in carburo di tungsteno, mentre il componente in lavorazione è un acciaio che viene tipicamente lavorato per asportazione, ossia l'AISI 1045. Per svolgere le simulazioni è stato impiegato il software general-purpose multiphysics LS-Dyna, sviluppato per risolvere problemi transienti non lineari.

Relatori: Lorenzo Peroni, Martina Scapin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17056
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)