polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un modello per la stima del range residuo di veicoli elettrici L-7. = Development of a model for L-7 electric vehicles' residual range estimation.

Gianmatteo Cannavacciuolo

Sviluppo di un modello per la stima del range residuo di veicoli elettrici L-7. = Development of a model for L-7 electric vehicles' residual range estimation.

Rel. Ezio Spessa, Claudio Maino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

La mobilità sostenibile è una delle sfide cardine della società contemporanea. Si cerca di ridurre le emissioni inquinanti dovute alla circolazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani. In città sempre più popolate, il problema è complesso e organico, sarebbe semplicistico, se non errato, prevedere una soluzione unica, una panacea che renda nulle le emissioni inquinanti. A livello urbano, la possibilità di utilizzare quadricicli elettrici leggeri (classe L-7) per favorire la mobilità green è sicuramente un buon punto di partenza. Tuttavia, a livello ingegneristico, si presentano svariati problemi, ovvero nuove sfide, riguardanti il range complessivo di tali veicoli. Le batterie, a differenza dei serbatoi con cui sono equipaggiate le vetture comuni, tendono a subire un processo di invecchiamento (capacity fading) che non può essere ignorato. Scopo del presente lavoro di tesi è fornire un modello che computi, attraverso l’analisi dello Stato di Carica e dello State of Health della batteria, il residual range al fine di ridurre la range anxiety del guidatore. In ambiente Matlab & Simulink, si è implementato un modello cinematico che elabora profili di velocità reali per la stima di un indice energetico rappresentativo del veicolo in esame. La procedura adottata rende il modello adattabile ad altre categorie e, perciò, versatile e incline a diversi utilizzi.

Relatori: Ezio Spessa, Claudio Maino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17041
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)