polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Changing buildings for a changing climate. Valutazione degli effetti del cambiamento climatico sulle prestazioni energetiche degli edifici. = Changing buildings for a changing climate. Assessment of the effects of climate change on the energy performances of buildings.

Andrea Tolve

Changing buildings for a changing climate. Valutazione degli effetti del cambiamento climatico sulle prestazioni energetiche degli edifici. = Changing buildings for a changing climate. Assessment of the effects of climate change on the energy performances of buildings.

Rel. Enrico Fabrizio, Maria Ferrara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Negli ultimi anni, il cambiamento climatico sta manifestando in modo sempre più evidente i suoi effetti su ambiente naturale e antropizzato: il presente elaborato di tesi intende indagarne le implicazioni previste e ormai inevitabili sull’architettura e il settore edile, focalizzandosi in particolare sulle prestazioni energetiche degli edifici in risposta a tali sollecitazioni. In primo luogo, si espongono gli aspetti generali del cambiamento climatico, dai suoi fondamenti scientifici, con le emissioni antropogeniche di gas a effetto serra inconfutabilmente riconosciute quali sua causa principale, alle strategie di contrasto note come mitigazione e adattamento, fino alla loro attuazione a livello politico-istituzionale. Viene quindi analizzato il reciproco rapporto tra il cambiamento climatico e il settore edile: da un lato, quest’ultimo è decisivo per i consumi energetici mondiali e le emissioni di gas serra, dall’altro, è molto esposto ai suddetti impatti sempre più estremi, di cui però offre grandi potenzialità di mitigazione e richiede efficaci strategie di adattamento. Il capitolo successivo è dedicato alla fondamentale previsione delle condizioni climatiche future, basata su diversi metodi di generazione, sugli scenari di emissioni di gas serra e sui modelli di circolazione atmosferica. Segue una revisione critica della letteratura scientifica sul tema degli effetti del cambiamento climatico sulle prestazioni energetiche degli edifici, che evidenzia, in estrema sintesi, lo spostamento progressivo dei fabbisogni e dei consumi dal riscaldamento al raffrescamento degli ambienti interni. Nel capitolo conclusivo, attraverso la metodologia della simulazione energetica dinamica, si valutano le performance di un caso studio in area torinese, un edificio residenziale plurifamiliare tipo, rappresentativo dello stock della zona climatica E, applicando, in successione, i cambiamenti climatici previsti a Torino e alcuni interventi di retrofit coerenti con le normative nazionali, tra cui l’implementazione di un impianto di raffrescamento attivo, soluzione rivelatasi necessaria nei contesti climatici temperati a causa del riscaldamento globale.

Relatori: Enrico Fabrizio, Maria Ferrara
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 191
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16841
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)