polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della letteratura sportiva per l'identificazione delle metriche di maggior interesse nel tennis e nell'individuazione del talento = Analysis of sports literature for the identification of the most interesting metrics in tennis and talent identification

Stefano Felice

Analisi della letteratura sportiva per l'identificazione delle metriche di maggior interesse nel tennis e nell'individuazione del talento = Analysis of sports literature for the identification of the most interesting metrics in tennis and talent identification.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare la letteratura sportiva recente al fine di identificare le metriche principali nel gioco del tennis e nell'individuazione del talento. Nello specifico il primo capitolo raccoglie diversi studi riguardanti le più importanti metriche prese in considerazione per comprendere l'efficacia del gioco di diversi tennisti. Il secondo capitolo presenta la metodologia di analisi delle reti sociali al fine di individuare gli atleti migliori di sempre nel singolo e nel doppio. Il terzo capitolo si concentra sulla modellizzazione delle traiettorie di carriera di diversi atleti, al fine di individuare le variabili chiave per l'affermazione nel professionismo e il raggiungimento di risultati di eccellenza.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16589
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)