polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di concetti e strumenti relativi al Production Control e Lean Manufacturing, in un sistema industriale farmaceutico. = Implementation of concepts and tools related to Production Control and Lean Manufacturing, in a pharmaceutical industrial system.

Gianluca Pace

Implementazione di concetti e strumenti relativi al Production Control e Lean Manufacturing, in un sistema industriale farmaceutico. = Implementation of concepts and tools related to Production Control and Lean Manufacturing, in a pharmaceutical industrial system.

Rel. Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il lavoro di tesi presenta l'implementazione dei principali strumenti relativi al Production Control e Lean Manufacturing in un sistema industriale farmaceutico, descrivendo in particolare come sono state create le basi di un miglioramento continuo. La tesi è stata svolta in Kedrion S.p.A., un'azienda farmaceutica di plasmaderivati. Attualmente Kedrion S.p.A. rappresenta il quinto player mondiale in ambito di produzione e servizi di farmaci plasmaderivati ma, attraverso l’introduzione del Lean Manufacturing e l'eliminazione costante di tutti gli sprechi, punta a scalare l'attuale Ranking, riducendo costi e tempi di consegna. Gli obiettivi principali da raggiungere erano i seguenti: ridurre i tempi di rilascio dei prodotti finiti, aumentare le rese, migliorare il right first time dei lotti prodotti, ridurre il numero di lotti scartati. Per raggiungere questi obiettivi, è risultato centrale il ruolo dell’Operational Excellence Leader, per implementare una nuova filosofia di lavoro all'interno dell'azienda. Le attività descritte nella tesi rappresentano un percorso di circa un anno che l’Operational Excellence Leader ha effettuato nel sito di Bolognana (Lucca), ovvero lo stabilimento principale dell’azienda, il quale racchiude l'intero processo produttivo: dalla raccolta del Plasma dai vari centri italiani o esteri, alla consegna del medicinale ai vari distributori. I risultati raggiunti sono stati in linea con gli obiettivi di medio-lungo termine dell'azienda e sono già state individuate le prossime attività che permetteranno al sito di Bolognana di superare persino i target definiti all'inizio dell’implementazione del Lean Manufacturing. I reparti di produzione hanno migliorato l'efficienza produttiva complessiva di circa il 3%, il RFT è aumentato dell’ 1,2% e i tempi di consegna dei due principali prodotti sono stati dimezzati. Il prossimo passo sarà quello di applicare la metodologia descritta, anche ad altre funzioni del sito produttivo, come il controllo qualità e la manutenzione.

Relatori: Giulia Bruno
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 58
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Vecchio ordinamento > Laurea specialistica > 34/S - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Institut National des Sciences Appliquees de Lyon - INSA (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16425
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)