polito.it
Politecnico di Torino (logo)

A door opening system: from case studies to the design of a hinge system for small series vehicles

Alessandro Pumilia

A door opening system: from case studies to the design of a hinge system for small series vehicles.

Rel. Massimiliana Carello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

La tesi si focalizza sull'analisi e la progettazione (con i seguenti case study) dei sistemi delle portiere laterali di veicoli di piccola produzione (Automobili Amos Delta Futurista) e prototipi (SCG 004S). Il tirocinio e la relativa tesi hanno l'obiettivo di definire un metodo di progettazione per portiere laterali di veicoli in piccola produzione, analizzando nel dettaglio i seguenti componenti che ne derivano: cerniere, serrature, pannelli porta, guarnizioni. Il progetto procede inizialmente con lo studio dei sistemi portera a livello globale, concentrandosi sui diversi componenti che li compongono, sottolineando le differenze che si possono riscontrare tra una tipologia di veicolo e l'altra. Per questo motivo, è importante definire le tipologie di portiere più conosciute esistenti sul mercato, le quali differiscono non solo per forma e cinematica, ma anche per quanto riguarda i materiali utilizzati e i diversi processi di produzione. Partendo da un'analisi dei differenti casi studio, l'obiettivo è di analizzare i problemi riscontrati a livello di progettazione sulle portiere laterali, e di realizzare delle "lessons learned" utili nel decidere quali scelte progettuali seguire in futuro. Prendendo come riferimento tali studi, la tesi sfocia nella definizione di specifiche e di richieste progettuali per differenti casi di applicazione: •??Tipologie di veicoli: veicoli stradali, da competizione, off-road; •??Tipologie di portiere: cerniere convenzionali, porte ad ali di gabbiano, a forbice, porte scorrevoli, ...; •??Tecnologie di produzione e materiali: alluminio, acciaio, fibra di carbonio e magnesio. Dopo aver progettato una nuova soluzione per la portiera del veicolo SCG 004S, l'obiettivo finale della tesi è di creare una normativa di progettazione per l'azienda Podium Advanced Technologies per i sistemi portiera, considerando tutte le analisi strutturali e di progettazione eseguite.

Relatori: Massimiliana Carello
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Podium Engineering Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16384
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)