polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Cambiamenti climatici e tutela della biodiversità nella gestione di un impianto idroelettrico. Il caso studio della Diga del Pascolo a San Mauro Torinese (Iren Energia S.p.A.) = Climate change and biodiversity safeguard in the management of an hydropower plant. The Diga del Pascolo case study (San Mauro Torinese, Iren Energia S.p.A., Italy)

Francesca Alpe

Cambiamenti climatici e tutela della biodiversità nella gestione di un impianto idroelettrico. Il caso studio della Diga del Pascolo a San Mauro Torinese (Iren Energia S.p.A.) = Climate change and biodiversity safeguard in the management of an hydropower plant. The Diga del Pascolo case study (San Mauro Torinese, Iren Energia S.p.A., Italy).

Rel. Claudio Comoglio, Alberto Viglione, Riccardo Vesipa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2020

Abstract:

I cambiamenti climatici dovrebbero essere considerati all’interno della progettazione di nuove opere, nonché nella gestione operativa di opere già in esercizio, poiché possono determinarne l’inefficacia in riferimento alla durabilità nel tempo attraverso la variazione delle condizioni al contorno. Questo lavoro pone le basi per la realizzazione di un’opera avente il fine di ripristinare la continuità longitudinale del fiume Po presso la traversa fluviale facente parte dell’impianto idroelettrico Po/Stura – San Mauro (Iren Energia S.p.A.). Nel lavoro è stato effettuato uno studio dettagliato delle condizioni idrologiche presenti ed attese in futuro attraverso la realizzazione di un modello idrologico per la stima dei flussi all’interno del bacino idrografico di competenza: sono stati analizzati i processi dominanti, come quello della fusione nivale, che caratterizzano i bacini a monte dell’area di studio ed è stata realizzata la ricostruzione dei deflussi in risposta ai cambiamenti climatici. Tale analisi più approfondita potrà consentire di valutare un dimensionamento più robusto e duraturo nel tempo nonché di fornire elementi utili alla gestione operativa dell'impianto idroelettrico al fine di mantenere adeguati livelli di producibilità. Per la progettazione preliminare del passaggio per pesci sono state valutate le specie ittiche presenti nel territorio e i loro aspetti biologici per determinare i parametri vincolanti per il dimensionamento (lunghezza corporea e capacità natatoria dei pesci). Il dimensionamento ha portato ad un’opera avente un notevole sviluppo longitudinale (sviluppo minimo pari a 170 m) evidenziando potenziali criticità per la sua localizzazione in sinistra orografica data la presenza di numerose infrastrutture. In conclusione, viene affrontata la problematica relativa alla migrazione verso valle da parte dell’ittiofauna da prendere in considerazione al fine di ripristinare correttamente la libera migrazione all’interno dei corsi d’acqua.

Relatori: Claudio Comoglio, Alberto Viglione, Riccardo Vesipa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 174
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: IREN ENERGIA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16251
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)