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Studio del comportamento dei gasdotti interrati soggetti a fenomeni franosi = Study of the behavior of underground gas pipelines subject to landslides

Giacomo Franco

Studio del comportamento dei gasdotti interrati soggetti a fenomeni franosi = Study of the behavior of underground gas pipelines subject to landslides.

Rel. Alberto Godio, Donato Sabia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

I sistemi di condotte sotterranee, al giorno d'oggi rivestono un ruolo fondamentale all'interno della nostra società, garantendo la fornitura di svariati prodotti derivanti dalla lavorazione ed estrazione degli idrocarburi, pressoché indispensabili per moltissime attività antropiche. Tali infrastrutture, nella maggior parte dei casi, non sono "visibili", a causa della loro collocazione sotterranea, per motivi prettamente estetici, economici e funzionali. In alcuni casi particolari, quest'ultime seguono un percorso fuori terra, come ad esempio per l'attraversamento di fondali marini o zone montuose. Come tutte le infrastrutture anch'esse sono soggette a potenziali eventi critici che possono minarne l'integrità e venire meno per gli scopi cui sono state realizzate. Lo scopo di questa tesi, è quello di analizzare gli effetti che movimenti franosi generano sulle condotte interrate. Il primo step è la definizione e classificazione delle tipologie di eventi franosi; segue la descrizione delle condotte focalizzandosi sulle fasi che portano alla costruzione, elencando le materiali e macchinari utilizzati, soffermandosi a in seguito sulla descrizione gli incidenti verificatisi negli anni precedenti, che hanno visto come evento scatenante l'innesco di un fenomeno franoso. E' stato redatto un elenco delle metodologie analitiche per lo studio del comportamento della condotta, focalizzandosi sull'interazione pipeline-terreno (proposta dalla normativa Statunitense ALA ASCE FEMA) e pipeline soggetta a deformazione indotta dal moto franoso (metodo di Newmark-Hall). Sono presenti i riferimenti nei confronti delle attuali normative Italiane ed Europee rispetto alla stabilità dei pendii e resistenza delle condotte alle deformazioni e sollecitazioni. Il modello di calcolo in 3 dimensioni è stato realizzato con il software agli elementi finiti Comosol Multiphysics; la trincea e stata modellata tenendo in conto della natura non coesiva del materiale di riempimento e la presenza del tessuto geotessile sull'interfaccia suolo riempimento. Durante le simulazioni sono state prese in considerazione più situazioni (mantenendo invariato il materiale di riempimento) ovvero il caso in cui sull'interfaccia sia presente o meno la presenza di materiale geotessile, la diversa natura del suolo (con conseguenti proprietà geomeccaniche differenti) e diverse inclinazioni del pendio; questa tipologia di approccio utilizzato viene definita analisi di sensitività, ovvero eseguire più simulazioni facendo variare i suddetti parametri, per confrontare i risulti di casistiche diverse ed osservare come varia il campo deformato e tensionale della condotta e le forze di attrito sulle diverse interfacce (terreno-riempimento, riempimento condotta).

Relatori: Alberto Godio, Donato Sabia
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16187
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