polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto e controllo di soluzioni ibride per i vaporetti ACTV in dotazione alla città di Venezia = Design and control of hybrid solutions for the ACTV vaporetti boats of the city of Venice

Fabio Ventre

Progetto e controllo di soluzioni ibride per i vaporetti ACTV in dotazione alla città di Venezia = Design and control of hybrid solutions for the ACTV vaporetti boats of the city of Venice.

Rel. Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Nel seguente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con la società per il trasporto pubblico di Venezia ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) che ha fornito i dati altrimenti impossibili da reperire, vengono progettate e simulate due diverse architetture ibride da essere utilizzate sui vaporetti in uso a Venezia. Attualmente i vaporetti sono equipaggiati con motori diesel e l'obiettivo di ACTV, e quindi di questa tesi, è la riduzione delle emissioni di inquinanti. Tra le diverse linee è stata scelta quella più critica sia per numero di fermate sia per il percorso ovvero la Linea 1. Tale linea percorre infatti il Canal Grande, una zona caratterizzata da un elevato affollamento per cui una riduzione delle emissioni su questo percorso porterebbe a un grande beneficio sulla qualità dell'aria respirata dai turisti e cittadini di Venezia. Le simulazioni sono state fatte utilizzando un codice Matlab che implementa l'algoritmo della dynamic programming per la gestione dei flussi di potenza del motore termico ed elettrico in modo da minimizzare le emissioni. Nonostante ci sia una grande riduzione di emissioni rispetto alla configurazione diesel attuale, le due architetture ibride hanno valori di emissioni molto simili tra loro per cui per poterle confrontare adeguatamente è stata portata a termine anche un'analisi di costo.

Relatori: Daniela Anna Misul
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: University of Illinois - Urbana-Champaign (STATI UNITI D'AMERICA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15801
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)