polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi strutturale di una pala di rotore in composito modificata per la riduzione dei consumi = Structural analysis of a modified composite rotor blade to reduce consumption.

Mirko Interbartolo

Analisi strutturale di una pala di rotore in composito modificata per la riduzione dei consumi = Structural analysis of a modified composite rotor blade to reduce consumption.

Rel. Giacomo Frulla, Matteo Vazzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

Abstract:

Il presente lavoro di tesi è stato condotto in collaborazione all’azienda TPS Aerospace Engineering, in un progetto che ha previsto l’analisi di una pala di rotore in composito, con obbiettivo quello di apportare una modifica al tip al fine di ottenere una riduzione dei consumi. In particolare l'elaborato si è incentrato sull’analisi strutturale del modello pre e post modifica al fine di valutare l’impatto a livello strutturale che apporterebbe. La prima parte dell’elaborato funge da introduzione, prendendo in considerazione l’applicazione dei compositi nella costruzione delle pale di rotore e analizzando i principali modelli aerodinamici per la valutazione delle forze coinvolte. Per effettuare le valutazioni strutturali si è utilizzato un modello FEM della pala, e sono stati riportati tutti gli step fondamentali per la sua creazione, creando un quadro completo dell’intero processo di Pre- Processing. Infine, le analisi condotte hanno preso in considerazioni due soluzioni di carico differente:Statico sotto carico noto e Dinamico al variare della velocità angolare di rotazione del rotore. I risultati estratti sono stati, quindi, confrontati al fine di valutare le differenze che apporterebbe l’introduzione del nuovo tip.

Relatori: Giacomo Frulla, Matteo Vazzola
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TPS Aerospace
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15723
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)