polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratteri tipologici e costruttivi del tessuto edilizio all'interno della città murata di Nicosia, isola di Cipro. = Building types and constructional features of the urban fabric in the walled city of Nicosia, island of Cyprus.

Maria Panayi

Caratteri tipologici e costruttivi del tessuto edilizio all'interno della città murata di Nicosia, isola di Cipro. = Building types and constructional features of the urban fabric in the walled city of Nicosia, island of Cyprus.

Rel. Cesare Tocci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (116MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (42MB)
Abstract:

La tesi ha per oggetto la mia città natale, Nicosia, capitale dell'isola di Cipro, e in particolare la sua città murata, e si pone l'obiettivo di descrivere i caratteri tipologici e costruttivi del suo tessuto edilizio. La ricerca nasce dalla volontà di interpretare i miei ricordi di infanzia, perchè sin da piccola mi ha sempre stupita il fatto di camminare all'interno di un contesto completamente diverso dal resto della città contemporanea, in termini di caratteri non solo architettonici ma anche sociali. Il palinsesto costruttivo di Nicosia la rende un caso unico e meritevole di attenzione. «Place, however, resonates with the aspect of “having-been,” as its reconfiguration or erasure is always imperfect, always incomplete.» (Bakshi, 2017, p.14) Gli ultimi eventi associati alla storia contemporanea hanno avuto un ruolo importante nel condizionare lo sviluppo e la forma urbana della città e in seguito nel provocare l’abbandono e il degrado del centro storico. L’obiettivo principale di questa ricerca è la documentazione dello stato attuale della città individuando i suoi caratteri tipologici e costruttivi tradizionali tramite la lettura approfondita del tessuto edilizio presente nell'area scelta per la ricerca. L’area di ricerca si limita a due zone residenziali all'interno della città murata all'interno delle quali si sperimenta una metodologia di analisi che potrebbe diventare modello di ricerca per il resto del centro storico. La prima zona è il quartiere di Arabahmet, la seconda i quartieri di Ayios Kassianos, Chrysaliniotissa e Taht el Kale. La scelta dei quartieri è stata fatta per diverse ragioni: il loro impatto positivo, nella rivitalizzazione della città murata negli ultimi venti anni; la loro rilevanza storica come zone residenziali; la possibilità di riconoscere ancora i caratteri tradizionali dell'edilizia (per il permanere prolungato della originaria funzione residenziale). La ricerca si articola in due fasi. La prima si basa sullo studio e il confronto di fonti storiografiche e cartografiche, sulla analisi e rielaborazione dei documenti forniti dagli uffici responsabili per lo sviluppo attuale della città e sulle osservazioni sul campo, effettuate mediante il rilievo speditivo dei fronti esterni delle costruzioni. La seconda fase si basa sull'analisi puntuale di casi specifici, selezionati durante i sopralluoghi preliminari, condotte attraverso rilievi fotografici e metrici di dettaglio. La documentazione raccolta costituisce una testimonianza, uno strumento di richiamo al passato finalizzato alla conservazione della memoria storica e del patrimonio architettonico della città murata di Nicosia. Inoltre, può essere utilizzata come strumento per mettere a fuoco i punti deboli e segnalare le priorità di intervento all'interno della città.

Relatori: Cesare Tocci
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15580
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)