polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aerodinamica di uno speed skier: analisi con strumenti di fluidodinamica computazionale = Speed skier aerodynamics: analysis with fluid dynamics tools

Matteo Occhetti

Aerodinamica di uno speed skier: analisi con strumenti di fluidodinamica computazionale = Speed skier aerodynamics: analysis with fluid dynamics tools.

Rel. Domenic D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

Lo sci di velocità è una specialità sciistica tanto antica quanto semplice: l'obiettivo di ogni atleta consiste nello scendere da un pendio in forte inclinazione per cercare di raggiungere la massima velocità possibile. Nonostante la ricca storia di questo sport (il primo record risale al 1931) lo sviluppo in termini di ricerca tecnologica è stato limitato: al contrario delle più famose discipline di sci alpino e salto con gli sci, lo sci di velocità, al netto di alcuni test svolti in galleria del vento, è stato oggetto di pochissimi studi numerici di fluidodinamica computazionale. L'obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare l'aerodinamica di un atleta attraverso l'utilizzo di codici di calcolo CFD e, dopo averne dimostrata la validità, procedere ad un primo tentativo di ottimizzazione e miglioramento delle prestazioni. Lo studio ha come oggetto l'atleta della nazionale italiana Samuele Capello: il modello CAD è realizzato seguendo fedelmente la corporatura del giovane sciatore. I risultati dello studio sono positivi dal punto di vista della validazione dell'analisi: i valori ottenuti sono comparabili ai risultati disponibili in letteratura e relativi a test in galleria del vento. Inoltre, le operazioni di miglioramento e ottimizzazione permettono un notevole incremento delle prestazioni. Questo lavoro vuole proporsi come apripista per l'inserimento della CFD nel mondo dello sci e in particolare nello sci di velocità: eventuali lavori futuri potranno integrare studi parametrici e problemi di ottimizzazione numerica, raffinando la precisione dell'analisi fluidodinamica.

Relatori: Domenic D'Ambrosio
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15520
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)